“Adotta un’opera”: al Museo Cavoti di Galatina un ciclo di laboratori didattici per bambini
15 Luglio 2026Gli Operatori Volontari del Servizio Civile Universale di Galatina, impegnati nel progetto “MusaP 2024” presentano alla città l’iniziativa “Adotta un’opera”, un ciclo di laboratori didattici gratuiti rivolti ai bambini che quest’anno unisce in rete sei importanti musei pugliesi (Nardò, Putignano, Conversano, Sammichele di Bari, Cutrofiano e Galatina).
L’obiettivo del progetto è avvicinare le nuove generazioni al patrimonio storico-artistico locale in modo ludico e stimolante. L’attività mira, attraverso l’esperienza diretta, a stimolare la sensibilità e la creatività di ogni partecipante, valorizzando l’importanza e il rispetto per la storia, l’arte e l’ambiente, in linea con l’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030.
L’evento prevede una visita guidata seguita da un laboratorio didattico, in cui i partecipanti potranno riprodurre graficamente un’opera selezionata dal percorso museale in uno spazio laboratoriale dedicato. I lavori realizzati saranno pubblicati sulle pagine social di ciascun museo, in un’esposizione collettiva.
Per quanto riguarda Galatina, l’appuntamento si terrà giovedì 16 luglio, alle ore 10:30, presso il Museo Civico “Pietro Cavoti”.




