Al Nodo Galattica di Galatina continuano i “Racconti… sotto l’albero”

Al Nodo Galattica di Galatina continuano i “Racconti… sotto l’albero”

16 Dicembre 2025 Off Di Redazione

Si rinnova l’appuntamento con la rassegna natalizia “Racconti… sotto l’albero”, promossa dal Nodo Galattica di Galatina. Dopo il successo del primo incontro, la rubrica si prepara ad ospitare un evento di profonda emozione.

Il secondo incontro è in programma per mercoledì 18 dicembre 2025, alle ore 17:30, e si terrà presso la Biblioteca Comunale di Galatina in piazza Alighieri n. 51.

Protagonista della serata sarà lo scrittore salentino Antonio De Paolis, infermiere e autore del romanzo L’Aurora. Il libro, ispirato a una storia vera, racconta la vicenda della piccola Aurora, una bambina di tre anni a cui viene diagnosticato un retinoblastoma maligno bilaterale, una rara forma tumorale pediatrica.

De Paolis, zio della bambina, ripercorre con sensibilità e autenticità il difficile cammino della famiglia, segnata da sofferenza, speranza e tenacia. La storia si snoda tra Misano Adriatico, la Puglia e l’Ospedale Santa Maria di Siena, dove Aurora affronta il percorso di cura. Nel romanzo, momenti di sconforto e prove durissime si intrecciano a lampi di luce, in un equilibrio tra fede e scienza, amore e paura, fino a far emergere una nuova alba, simbolo di rinascita.

L’incontro rappresenta un’importante occasione di riflessione sulle sfide che colpiscono le famiglie coinvolte in malattie infantili gravi e sul ruolo che la narrativa può assumere nel generare consapevolezza e sostegno emotivo.

A dialogare con l’autore sarà la dott.ssa Maria Grazia Sederino, architetto e consigliera della Commissione Pari Opportunità del Comune di Galatina.

Per informazioni: galatticagalatinascr@gmail.com

 

Condividi: