Al SalentoBook Festival ospiti Beppe Severgnini, Gabriella Genisi, Pietro Grasso e Francesco Mandoi

Al SalentoBook Festival ospiti Beppe Severgnini, Gabriella Genisi, Pietro Grasso e Francesco Mandoi

6 Settembre 2025 Off Di Redazione

Al Salento Book Festival, da domenica 7 a mercoledì 10 settembre, quattro intense serate consecutive dedicate a temi legati soprattutto all’attualità e alla lotta alla mafia, con ospiti come Beppe Severgnini, Gabriella Genisi, Pietro Grasso.

La rassegna pugliese che per tutta l’estate (e oltre!) porta tra piazze, giardini, castelli e belvedere sul mare alcuni degli scrittori e delle scrittrici più amati, ma anche professionisti e personalità del mondo del giornalismo, della cultura, della musica, dello sport, dello spettacolo che presentano i propri lavori editoriali, torna a Nardò, Maglie, Tricase e Collepasso.

Domenica 7 settembre in Piazza Cesare Battisti, nel centro storico neretino, serata speciale, tra l’altro, con la consegna del Premio Salento Book Festival 2025 a Beppe Severgnini.

Si parte alle ore 20.30. Giancarlo De Pascalis presenta il libro “Galatina e la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria. Storia Architettura Restauro”, pubblicato nel novembre 2023 per i tipi di “Claudio Grenzi Editore” di Foggia, all’interno della collana editoriale “Leggi la Puglia”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio Regionale.

A seguire, alle ore 21.30, Beppe Severgnini presenta “Socrate, Agata e il futuro. L’arte di invecchiare con filosofia” (Rizzoli). Nel suo nuovo libro racconta come indossare con eleganza la propria età. Per farlo, serve accettare che c’è un tempo per ogni cosa, e chi viene dopo di noi ha bisogno di spazio e incoraggiamento. Serve capire che il fascino è inversamente proporzionale allo sforzo per conquistarlo (e il ridicolo, a una certa età, è sempre dietro l’angolo). Serve frequentare persone intelligenti e luoghi belli, che regaleranno idee fresche. Serve allenare l’ironia, antiruggine dell’anima. E giocare con una nipotina, se è possibile. Ci penserà lei a portare nella vostra vita gioia, disordine e lungimiranza. Un libro per giovani critici e anziani autocritici. Incontra l’autore il giornalista Rosario Tornesello, direttore di Nuovo Quotidiano di Puglia.

Durate la serata sarà consegnato a Severgnini il Premio “Salento Book Festival 2025”.

Lunedì 8 settembre il SBF prosegue con lo speciale appuntamento nello storico store Candido1859 di Maglie. Qui alle ore 20.00 Gabriella Genisi presenta il libro “Una questione di soldi” (Sonzogno), l’attesissimo ritorno di Lolita Lobosco. Accanto a lei Esposito e Forte, le immancabili spalle che l’affiancano ormai da anni nelle sue inchieste, l’amica Marietta – con una stramba proposta a cui la commissaria non riesce a smettere di pensare –, e un nuovo amore, passionale quanto inaspettato. Incontra l’autrice Valeria Blanco.

Martedì 9 settembre la scena si sposta a Tricase. In Largo Sant’Angelo alle ore 20.30 Francesco Mandoi presenta il libro “Né eroe né guerriero. Ricordi e sfide di un magistrato” (Besa). I ricordi di un magistrato salentino, che ha vissuto la sua storia personale e professionale nel contrasto alle criminalità nazionali e internazionali, ci guidano a capire come questa sia una battaglia che non può essere solo giudiziaria, ma deve essere frutto di una profonda convinzione interiore. L’autore racconta gli aspetti più intimi e insoliti del suo impegno: le paure determinate dalla sfida a un potere oscuro, la sensazione di solitudine e di inadeguatezza, le emozioni che sempre si sono alternate nel suo lavoro, dall’ingresso in magistratura alla piena consapevolezza della necessità di una lotta coraggiosa alle mafie. Questo è anche il racconto di un coraggio che non è assenza di timore, ma volontà di resistere sapendo di essere sempre dalla parte della giustizia, nonostante rischi e difficoltà. Con una scrittura vibrante e lucida, l’autore ci invita a riflettere su quanto queste emozioni siano universali e capaci di svelare la fragilità e la forza che sono in ciascuno di noi. Un libro che non è solo una testimonianza, ma un invito a non voltarsi mai dall’altra parte e a credere sempre nella possibilità di un mondo migliore in cui ognuno può e deve fare la propria parte. Incontra l’autore Ilaria Lia.

Alle ore 21.30 sarà la volta di Pietro Grasso con “Da che parte stai?” (Tunué), un graphic novel che ricorda quanto sia importante fare la cosa giusta, sempre, scritto da Alessio Pasquini, Emiliano Pagani, 
Loris De Marco, e lo stesso Grasso.

Per molti anni la mafia ha seminato il terrore, colpendo e uccidendo chiunque si opponesse alle sue logiche di potere. Ne hanno fatto le spese persone comuni, sindacalisti, rappresentanti delle forze dell’ordine e uomini delle istituzioni, tutti falcidiati senza pietà da colpi di kalashnikov o da attentati esplosivi.

In questo contesto di violenza e paura, un ragazzino, figlio di un magistrato antimafia, si trova ad attraversare eventi che modificano per sempre la storia del nostro paese e indirizzano in maniera inequivocabile anche la sua vita, provando sulla sua pelle che cosa voglia dire scegliere da che parte stare.

Da una vicenda vissuta in prima persona dal figlio di Pietro Grasso, ex magistrato e Procuratore nazionale antimafia ed ex Presidente del Senato, un affresco della nostra storia recente, dall’omicidio di Placido Rizzotto a quello di Piersanti Mattarella, dalla nascita del Pool Antimafia al primo Maxiprocesso a Cosa Nostra, dagli attentati a Falcone e Borsellino alle agghiaccianti rivelazioni di Giovanni Brusca. Con la partecipazione di Alessio Pasquini, incontra l’autore Marco Cataldo.

 

Condividi: