Al via le vaccinazioni per personale scolastico e over 80. A Galatina presso il Centro Prelievi

Al via le vaccinazioni per personale scolastico e over 80. A Galatina presso il Centro Prelievi

20 Febbraio 2021 0 Di Redazione

Parte oggi alle ore 9 nel centro sociale del Comune di Lecce di Via Matera la campagna vaccinale anti Covid 19 per il personale delle scuole con la vaccinazione di 80 lavoratori delle scuole comunali (asili nido e scuole dell’infanzia) della città capoluogo. La campagna proseguirà nei prossimi giorni coinvolgendo altri istituti.

Per la vaccinazione dei cittadini di età uguale o superiore a 80 anni la ASL Lecce ha predisposto un piano di vaccinazione antiCovid capillare sul territorio provinciale, coinvolgendo attivamente i Sindaci e chiedendo loro l’individuazione di uno o più punti vaccinali in ogni Comune. Si parte il 22 febbraio alle ore 14 con 12 sedi vaccinali (in calce) che verranno incrementate man mano che i Comuni della provincia individueranno la sede idonea nel proprio territorio.

Le sedi sono allestite in sinergia tra Comuni e Distretti Socio sanitari. I Comuni interessati sono 96: in alcuni ci saranno Punti Vaccinali fissi, in altri saranno attivati secondo un calendario determinato dalla ASL, in funzione dei vaccini forniti e disponibili e in base alla necessità di garantire la seconda dose.

In alcune realtà i Sindaci, con risorse interne, hanno già avviato la raccolta delle adesioni dei cittadini ultra ottantenni che saranno inviate ai Distretti ai fini della programmazione e/o riprogrammazione vaccinale degli appuntamenti.

In seguito dell’avvio delle vaccinazioni presso i Punti Vaccinali Comunali Non Sanitari (diversi quindi da quelli già esistenti tra Ospedali e Distretti), la vaccinazione sarà effettuata attraverso chiamata diretta dei cittadini residenti.

Il piano prevede quindi una riprogrammazione delle vaccinazioni già prenotate (attraverso Cup, portale e farmacie), per cui l’appuntamento coinciderà con la data della seduta vaccinale stabilita presso la sede comunale di residenza.

Il piano, una volta avviato, prevede 42 team di vaccinatori che si muoveranno da un Comune all’altro, ottimizzando tempo e risorse.

Le sedi vaccinali

Lecce – Vito Fazzi II Piano DEA

Lecce – Distretto Socio sanitario: Consultorio Familiare in Via Miglietta 1

Galatina – Ospedale, locali del Centro Prelievi ubicati nel lotto C lato nord piano terra

Gallipoli – Ospedale, piano terra, presso centro antiviolenza

Casarano – Ospedale, II piano, lotto 3 ex Chirurgia Pediatrica

Campi – Presidio territoriale di assistenza III piano

Nardò –  Presidio territoriale di assistenza, unità di raccolta sangue II piano scala B

Copertino – Ospedale, I piano palazzina ex pediatria

Martano – Struttura Comunale in Via R. L. Montalcini

Maglie – Presidio territoriale di assistenza, II piano ex Lungodegenza

Poggiardo – Presidio territoriale di assistenza, unità raccolta sangue II piano scala B

Gagliano del Capo – Presidio territoriale di assistenza – I piano (ingresso centrale)