“Quelli che con dormono mai”. In campo il classico appuntamento con “Calcio all’alba”

“Quelli che con dormono mai”. In campo il classico appuntamento con “Calcio all’alba”

31 Luglio 2023 0 Di Redazione

Cambia lo scenario, ma non cambiano, o quasi, gli interpreti. Ed è per questo che anche quest’anno è andato in scena, domenica 23 luglio 2023 con fischio d’inizio alle ore 6, “Calcio all’alba”. Appuntamento d’obbligo per un gruppo di romantici e “diversamente giovani”, amanti del calcio e delle fatiche, a dire il vero sempre più gravi con il trascorrere degli anni, ad esso legate. Tra dilettantismo e passione, spiccano alcuni nomi appartenuti a categorie calcistiche superiori, quali Francesco Rossetti, Franco Nisi e Fedele Pizzola.

Pur dovendo rinunciare allo scenario più consono a questa competizione, ovvero lo stadio “Specchia” di Galatina (per lavori in corso), la manifestazione dei nostalgici si è disputata sul campo comunale “Gigi Rizzo” di Galatone, sintetico ottimo per chi inizia ad avere sempre meno confidenza con le scarpette da calcio e sempre più con le pantofole e il divano.

Ma questo nulla ha tolto all’intensità e alla grinta messa in campo dalle due compagini che si sono sfidate fino all’ultima goccia di sudore. La partita è stata vinta dalla squadra “Gialli” con il punteggio di 4-2 sulla squadra “Blu”.
All’iniziale vantaggio Blu, con una magistrale punizione dal limite del “geometra del pallone” Paglialonga, ha fatto seguito, quasi allo scadere del tempo, il gol del pareggio dei Gialli. Al fischio dei due arbitri le squadre andavano a rigenerarsi negli spogliatoi sul punteggio di 1 a 1.
Il secondo tempo ha visto man mano prendere piede la compagine Gialla che ha prima raddoppiato e poi sì è portata sul 3 a 1, arrivando a siglare il quarto gol. Solo il secondo gol Blu siglato rendeva la sconfitta meno amara.
Note importanti della partita: un sano e giusto agonismo che ha portato anche qualche scintilla, non più tanto ardente ma sempre “vivace”, che dà a questa sfida la giusta tensione, perché è pur vero che l’importante è divertirsi, ma è ancora meglio divertirsi vincendo!
L’appuntamento è per la prossima estate sperando che questa tradizione calcistica galatinese ritorni a svolgersi in quello che è il naturale sipario, ossia lo stadio “Giuseppe Specchia”.
Le formazioni che si sono date battaglia alle prime luci dell’alba di domenica 23 luglio sono state:
– Squadra Blu: Antonio Serafino, Antonello Paglialonga, Pierluigi Mercurio, Francesco Rossetti, Enzo Mangia, Donato De Lorenzis, Rocco Santoro, Antonio Marra, PAolo Cortese, Claudio Cortese, Giuseppe Mele, Luigi Serra, Antonio Carichino e Giuseppe Perrone.
– Squadra Gialla: Gianni Sabella, Andrea Calsolaro, Antonio Palumbo, Franco Nisi, Fedele Pizzola, Donato Mele, Antonio Panico, Salvatore Mengoli, Saverio De Simone, Luigi Bodelmonte, Antonio Apollonio, Claudio Cirillo, Fernando Forte.
– Arbitri della gara sono stati i sigg. Maurizio Serra e Gianni Barone.
Alla fine ciò che ha vinto su tutto e tutti è stata l’amicizia legata al pallone che rotola su un campo di calcio. Un saluto particolare va nel ricordo del nostro amico Pierino Antonaci, sempre partecipe all’evento. Un ringraziamento va anche agli amici Carmelo e Maurizio Masciullo che, come sempre, mettono a disposizione la loro serigrafia per le nostre magliette. Un grazie inoltre a tutti gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento: Circolo Ricreativo Quadrifoglio Colacem, Nuova Metalmeccanica, Maccanica Masciullo, MG di Claudio Claudio, Bar Caffè Alighieri, con l’impegno di ritrovare lo stesso stimolo e le stesse motivazioni anche la prossima estate, ma sempre all’alba di una domenica afosa del calcio che non conosce età.
Maurizio Anchora
Condividi: