Anteprima di “FIGiLo”, Festival dell’Informazione Giornalistica Locale 2021

Anteprima di “FIGiLo”, Festival dell’Informazione Giornalistica Locale 2021

21 Gennaio 2021 0 Di Redazione

Anteprima della quinta edizione di “FIGiLo”, Festival dell’Informazione Giornalistica Locale, giovedì 21 gennaio organizzato da Caroli Hotels, da Piazzasalento, giornale diretto da Fernando D’Aprile e dal Gal Terra d’Arneo in collaborazione con Corecom Puglia e Camera di Commercio di Lecce e con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia, della Provincia di Lecce, del Comune di Gallipoli, dell’Associazione Nazionale Stampa Online (Anso).

Figilo 2021 si trasferisce online per un’anteprima nella sua consueta collocazione invernale. In attesa che la situazione sanitaria evolva verso la normalità, l’evento è rinviato a data da destinarsi che sarà in seguito comunicata. Gli incontri, trasmessi sulla piattaforma Google Meet, sono accreditati per la formazione professionale obbligatoria dall’Ordine dei Giornalisti.

“Ci siamo – dice Fernando D’Aprile, ideatore di Figilo e direttore di Piazzasalento –  Il festival dell’informazione locale c’è anche in tempi di pandemia. In una forma di ‘resistenza’ davanti al lasciar perdere tutto quanto. Non avremo gli occhi incuriositi, interessati, meravigliati dei colleghi e dei relatori come nell’ultimo Figilo, ma sarà lo stesso uno stare insieme davanti ad un mondo della informazione locale e globale assai mutevole e comunque importante”.

In un settore editoriale in crisi, l’informazione locale apre nuovi possibili panorami, in cui intrecciare una professione sempre più complessa e articolata con i nuovi strumenti della comunicazione, come il citizen journalism e i social media. Mai come oggi c’è bisogno di giornalisti e giornalismo, interlocutori e intermediatori sempre più preparati e raffinati  in mezzo ad una rivoluzione che dura da oltre una decina di anni ed ancora non si è assestata.

Una rivoluzione che combatte e si adatta ogni giorno con la forza ridondante del web e dei social tra fake news, hate speeches, blog e viralità. Di questo e altri temi, punta ad occuparsi Figilo, un momento di incontro, confronto e crescita dedicato ai giornalisti, agli operatori della comunicazione e agli studenti.

______________________________

TEMA V  FIGILO:  “L’informazione locale e iperlocale, il racconto delle comunità.  Come creare consapevolezza di sé e circuiti virtuosi”

ANTEPRIMA FIGILO V in modalità remota con accreditamento Ordine dei Giornalisti

Giovedì 21 gennaio

9,15 Anteprima Figilo 2021 con Fernando D’Aprile, ideatore di FIGiLo e Attilio Caroli Caputo, direttore generale Caroli Hotels. Sarà presente Stefano Minerva, sindaco di Gallipoli e presidente delle Provincia di Lecce.

9,30 – 10,30 Dibattito: “I processi di trasformazione del settore giornalistico, nuove figure professionali, competenze e saperi nella fabbrica delle notizie” con Piero Ricci, presidente Ordine dei Giornalisti di Puglia; Vittorio Roidi,  giornalista, scrittore, già presidente FNSI, presidente Fondazione sul Giornalismo Italiano “Paolo Murialdi”; Fernando D’Aprile, direttore di Piazzasalento.

10,30 – 10,45 Presentazione del libro: “Il contagio dell’algoritmo, le idi di marzo della pandemia” (Donzelli editore) di Michele Mezza, già inviato Rai, ora docente di Culture digitali presso l’Università Federico II di Napoli. Dirige la comunità di analisi e scenari multimediali mediasenzamediatori.org.

10,45 – 11,40 Dibattito: “Giornali locali e crisi dell’editoria: esperienze a confronto”  con Roberto Paolo, presidente associazione nazionale coop;  Fernando D’Aprile, direttore di Piazzasalento.

11.40 – 13,00 Incontro valido per i Crediti Formativi Ordine dei Giornalisti. Tema: “Fake news e Salute Pubblica: le linee guida sulle false notizie in rete per una navigazione responsabile. Informazione ed epidemia” con Ruben Razzante, docente di Diritto dell’Informazione presso l’Università Cattolica di Milano e alla Lumsa di Roma, componente della task force del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Fabio Croci, co-fondatore e membro del direttivo di Social Warning – Movimento Etico Digitale; Adelmo Gaetani, giornalista, già consigliere nazionale Ordine dei Giornalisti.

Condividi: