“Apocalissi”, la prima assoluta nella Basilica di Santa Caterina d’Alessandria a Galatina

“Apocalissi”, la prima assoluta nella Basilica di Santa Caterina d’Alessandria a Galatina

18 Ottobre 2022 0 Di Redazione

Mercoledì 19 ottobre, alle ore 20:30, nella meravigliosa Basilica di S. Caterina d’Alessandria di Galatina, andrà in scena in prima assoluta “Apocalissi”, una produzione dell’Associazione “I Concerti del Chiostro” diretta dal M° Luigi Fracasso, ispirata al primo ciclo di affreschi della Basilica con testi e drammaturgia di Giuseppe Semeraro, musica di Giuseppe Gigante.

“La scrittura di questi testi mi ha fatto capire in maniera inconsapevole quanto fosse importante e potente la scrittura quando diventa creatrice di immagini e visioni – dichiara l’attore salentino Giuseppe Semeraro – ho lavorato nella tradizione classica di evocare immagini e visioni capaci di aprire uno squarcio emotivo nella coscienza. A coronare il tutto c’è il rapporto con la musica che non fa solo da sfondo alle immagini ma ne è materia viva. I testi sono stati scritti e concepiti in un dialogo costante con Giuseppe Gigante autore e compositore delle musiche sin dalla prima fase creativa fino alla sua messa in scena nello spazio e nella concezione registica dell’intera esecuzione”.

L’evento offrirà al pubblico l’opportunità di ascoltare e comprendere un periodo storico nella sua complessità, apprezzando i testi e le musiche di artisti tutti salentini. Insieme alle musiche di Giuseppe Gigante e alla voce narrante di Giuseppe Semeraro, Camilla Paglialunga al violino, Michele Nicolaci al clarinetto, Serena Chiaravalle al violoncello e Mattia Greco all’organo, insieme alla voce narrante di Giuseppe Semeraro.

I prossimi appuntamenti del festival saranno il 24 ottobre con Susanna Rigacci, soprano voluto dal M° Morricone come voce solista nelle sue colonne sonore, e Ivana Francisci al pianoforte; il 28 ottobre con Fernando De Cesario al clarinetto ed eccezionalmente con il direttore artistico del Festival, Luigi Fracasso, al pianoforte.

L’ingresso in Basilica è libero e senza prenotazione. La prevendita è attiva su www.diyticket.it  Per informazioni: 331.4591008

 

 

 

Condividi: