“Assurdo e paradossale segnalare, per essere punito, chi ti ha elogiato”

“Assurdo e paradossale segnalare, per essere punito, chi ti ha elogiato”

13 Maggio 2023 0 Di Redazione
In data 21 febbraio 2023 il sottoscritto, Medico di Medicina Generale, nonché Consigliere comunale e Presidente della Commissione Consiliare Speciale sulla Sanità di Galatina, pubblicava sulla piattaforma Facebook un post volto ad elogiare l’operato dei medici del Pronto Soccorso dell’Ospedale Santa Caterina Novella di Galatina, che qualche giorno prima avevano provveduto a salvare un’anziana signora con problemi cardiaci.
La finalità della pubblicazione era quella di lodare la competenza e la prontezza dei professionisti del presidio ospedaliero.
La pubblicazione si inseriva in una copiosa e pubblica attività svolta, com’è noto, dal sottoscritto e tesa a ‘salvare’ l’Ospedale di Galatina; il senso del post era, infatti, anche quello di dimostrare come la presenza del Pronto Soccorso a Galatina e del servizio di assistenza cardiologica h 24, di recente istituzione, avesse salvato una vita.
Il successivo 23 febbraio, incredibilmente e per ragioni che sfuggono alle persone di buona volontà, i medici in questione presentavano una segnalazione, indirizzata al Direttore Generale dell’A.S.L., al Responsabile per l’Amministrazione digitale sicurezza e privacy, al Direttore medico dell’Ospedale di Galatina, al Direttore dell’Unità Operativa del Pronto Soccorso di Galatina e al Presidente dell’Ordine dei Medici di Lecce, in cui prospettavano la violazione da parte del sottoscritto delle norme giuridiche in materia di privacy e di deontologia professionale.
In particolare, nella segnalazione si legge che “dal post traspaiono informazioni ed indicazioni distorsive del caso clinico rappresentato e dannose per l’utenza”: questi medici, dunque, segnalano un fatto assolutamente non rispondente al vero e particolarmente lesivo per la reputazione del sottoscritto.
E il danno è diventato gravissimo allorché questo esposto è stato consegnato alla stampa, invero al giornale on line denominato (Omissis…) che lo ha integralmente pubblicato, scrivendo che il sottoscritto ha fornito “indicazioni distorsive del caso clinico rappresentato e dannose per l’utenza”.
Accuse del tutto offensive (ancora più dannose perché rivolte ad un medico) e radicalmente infondate.
Sia la Asl di Lecce che l’Ordine dei Medici Chirurghi hanno ritenuto assolutamente corretto, sotto ogni punto di vista, il comportamento del sottoscritto: d’altronde, è parso a tutti assurdo e paradossale il segnalare, per essere punito, chi ti ha elogiato.
Ciò premesso, si rende noto che, per tali fatti, il sottoscritto ha proposto all’Autorità Giudiziaria una Denuncia-Querela per Diffamazione (ex art. 595 c.p.) nei confronti dei due medici di turno il giorno 18 febbraio 2023, presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Santa Caterina Novella di Galatina, firmatari della segnalazione presentata ai suoi danni, e nei confronti dell’autore dell’articolo pubblicato sul giornale (Omissis…); nonché nei confronti di chiunque altri dovesse risultare di tali fatti responsabile.
Antonio Antonaci
Condividi: