Bimba di 40 giorni trasferita d’urgenza a Roma con un volo dell’Aeronautica Militare

Bimba di 40 giorni trasferita d’urgenza a Roma con un volo dell’Aeronautica Militare

14 Marzo 2022 0 Di Redazione

È atterrato ieri, nella notte, sull’aeroporto di Roma Ciampino, un C-130J della 46^ Brigata Aerea dell’Aeronautica Militare con a bordo una bimba di appena un mese di vita per la quale si è reso necessario un immediato trasferimento presso l’ospedale Bambino Gesù di Roma.

La piccola paziente era ricoverata presso l’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce quando, a causa dell’aggravarsi delle condizioni cliniche, si è reso necessario l’immediato trasferimento presso la struttura romana. La particolare richiesta di trasporto aereo è stata effettuata dalla Prefettura di Lecce alla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea che a sua volta ha attivato, per il tramite del Comando Operazioni Aerospaziali, uno degli equipaggi che l’Aeronautica Militare tiene sempre pronti al decollo per questo tipo di interventi.

È il secondo velivolo dell’Aeronautica Militare attivato a distanza di poche ore, un Falcon 900 del 31° Stormo mentre stanotte un C-130J della 46^ Brigata Aerea di Pisa ha imbarcato l’ambulanza, dove all’interno di una culla termica, ha viaggiato la piccolissima paziente. Dopo l’atterraggio a Ciampino il velivolo ha fatto ritorno all’ aeroporto di Pisa per riprendere il servizio di prontezza operativa. La bimba ha invece continuato il suo viaggio verso il nosocomio romano.

Condividi: