“Cagliostro, l’uomo che sfidò il tempo. La storia e il messaggio filosofico”. Un convegno a Lecce

“Cagliostro, l’uomo che sfidò il tempo. La storia e il messaggio filosofico”. Un convegno a Lecce

8 Gennaio 2026 Off Di Redazione

Sabato 10 gennaio, alle ore 15.30, presso il Teatrino del Convitto Palmieri di Lecce, si terrà la conferenza “Cagliostro, l’uomo che sfidò il tempo. La storia e il messaggio filosofico”, un evento culturale promosso dall’associazione culturale SaraS con il patrocinio della Provincia di Lecce – Salento d’Amare.

Protagonista dell’incontro sarà la figura enigmatica e affascinante di Alessandro Cagliostro, personaggio controverso del Settecento europeo, spesso ridotto a mito o leggenda, ma in realtà portatore di un pensiero profondo e di un messaggio ancora sorprendentemente attuale. Tra storia documentata, simbolismo, esoterismo e filosofia, la conferenza si propone di andare oltre i luoghi comuni per restituire a Cagliostro la sua complessità umana e spirituale.

A guidare il pubblico in questo viaggio sarà lo scrittore e ricercatore Giuliano Falciani, che accompagnerà i partecipanti in una lettura lucida e appassionante del personaggio, mettendo in luce il significato filosofico e iniziatico della sua opera e della sua visione dell’uomo e del tempo.

L’incontro si terrà nello storico Teatrino del Convitto Palmieri, in Piazzetta Giosuè Carducci, luogo simbolico della vita culturale leccese, che farà da cornice a un pomeriggio di riflessione, conoscenza e dialogo aperto.

L’evento è a ingresso gratuito con prenotazione online sul sito web www.associazionesaras.it ed è rivolto a tutti coloro che amano la storia, la filosofia, la ricerca interiore e i grandi interrogativi sull’identità umana e sul senso del tempo.

 

Condividi: