“Cagliostro, l’uomo che sfidò il tempo. La storia e il messaggio filosofico”. Un convegno a Lecce
8 Gennaio 2026Sabato 10 gennaio, alle ore 15.30, presso il Teatrino del Convitto Palmieri di Lecce, si terrà la conferenza “Cagliostro, l’uomo che sfidò il tempo. La storia e il messaggio filosofico”, un evento culturale promosso dall’associazione culturale SaraS con il patrocinio della Provincia di Lecce – Salento d’Amare.
Protagonista dell’incontro sarà la figura enigmatica e affascinante di Alessandro Cagliostro, personaggio controverso del Settecento europeo, spesso ridotto a mito o leggenda, ma in realtà portatore di un pensiero profondo e di un messaggio ancora sorprendentemente attuale. Tra storia documentata, simbolismo, esoterismo e filosofia, la conferenza si propone di andare oltre i luoghi comuni per restituire a Cagliostro la sua complessità umana e spirituale.
A guidare il pubblico in questo viaggio sarà lo scrittore e ricercatore Giuliano Falciani, che accompagnerà i partecipanti in una lettura lucida e appassionante del personaggio, mettendo in luce il significato filosofico e iniziatico della sua opera e della sua visione dell’uomo e del tempo.
L’incontro si terrà nello storico Teatrino del Convitto Palmieri, in Piazzetta Giosuè Carducci, luogo simbolico della vita culturale leccese, che farà da cornice a un pomeriggio di riflessione, conoscenza e dialogo aperto.
L’evento è a ingresso gratuito con prenotazione online sul sito web www.associazionesaras.it ed è rivolto a tutti coloro che amano la storia, la filosofia, la ricerca interiore e i grandi interrogativi sull’identità umana e sul senso del tempo.



