“Circonauta”, il Festival Internazionale del Circo contemporaneo e di strada

“Circonauta”, il Festival Internazionale del Circo contemporaneo e di strada

6 Giugno 2022 0 Di Redazione

Torna il Circonauta Festival nel palcoscenico a cielo aperto del centro storico di Nardò, che ospiterà, nelle sue più belle piazze, il grande circo contemporaneo. Il Festival, si assesta come il più rappresentativo per il sud Italia riguardo il Circo Contemporaneo ed è anche vetrina per assistere ad eventi esclusivi e prime nazionali favorendo anche la circuitazione e la diffusione degli spettacoli proposti.

Quest’anno l’edizione del Festival è #femminile, intende stimolare una riflessione sul tema della disparità di genere, decostruendo gli stereotipi di una società ancora impregnata di elementi patriarcali. Circonauta renderà omaggio alla forza delle donne e al valore aggiunto che esse donano al mondo in cui viviamo, con la loro forza, intraprendenza e sensibilità.

#Femminile perché il cartellone è prevalentemente femminile e tutte le attività che si svolgeranno durante la manifestazione celebreranno la femminilità sotto vari aspetti sempre legati al mondo del circo.

Il Festival quest’anno vedrà brillare una delle artiste più stimate a livello mondiale: la clown Gardi Hutter, che terrà anche un imperdibile workshop durante le giornate del festival. Accanto a lei, il cartellone vedrà la presenza delle acrobate spagnole della compagnia Faltan7, le suggestioni di Marta Finazzi del Teatro delle Foglie, anche lei impegnata nei giorni del festival con un workshop sulle discipline aeree, la grande Teresa Bruno del Teatro C’Art, la surreale equilibrista Jorik, l’australiana clown Amelia, la dolcissima Camilla Pessi della Compagnia Baccalà. Imperdibili spettacoli tenuti in piedi da grandissime artiste!

Accanto a loro, numerose sono le attività dedicate all’universo #femminile e previste nel cartellone, ad iniziare dalla deriva musicale “i Canti delle Sirene e dei Tritoni”, che vede la partecipazione delle frizzanti musiciste belghe ed anche un po’ gipsy Mamaliga Orkestar e il duo femminile Wunder Tandem.

Il Museo della Preistoria ospiterà l’imperdibile mostra fotografica “Les Artistes, sguardi nel circo al #femminile” dedicata alle donne nella storia del circo e le cine proiezioni “Storie di Circo”, una delle quali in collaborazione con Cinema del Reale con un film sulla famiglia Togni “Circle” di Valentina Monti e che celebreranno il percorso di affermazione ed emancipazione femminile nell’ambito di queste arti performative. La cooking class promossa da GAL -Terra d’Arneo, per la promozione e degustazione del pesce povero e del pescato locale.

Ed anche, i workshop di circo per adulti e bambini, il Mercatino del Palombaro, il percorso alla scoperta del territorio del parco di Portoselvaggio sulle orme di Renata Fonte, il Circo Sociale con un incontro di approfondimento fra la scuola di circo Cirknos e del Centro per la Famiglia Il Melograno, in cui le discipline circensi sono presentate come tecniche al servizio del contrasto della marginalità sociale, della violenza e della discriminazione delle donne.

Inoltre, in collaborazione con Università degli Studi del Salento dipartimento DAMS, presso le manifatture Knos di Lecce, si svolgerà il seminario “opinioni di una clownessa – dialogo con Gardi Hutter sul comico e la storia del clown” con la partecipazione di Leonardo Angelini, esperto di storia del circo contemporaneo. La partnership con FLIC- Scuola Nazionale del Circo di Torino, è una delle novità di questa VIII edizione: Circonauta sarà vetrina per alcune produzioni innovative e sperimentali della scuola, ospitandone gli allievi migliori.

Quest’anno Circonauta Festival invita il pubblico anche al Teatro Comunale di Nardò per assistere ad una produzione di TerramMare Teatro.

Torna anche il Giardino Segreto del Circonauta, che quest’anno diventa zona chillout, e qui sarà possibile incontrare massaggiatori Shiatzu e Thai, incontri di lettura tarocchi e cristalloterapia, i laboratori per bambini a cura di Cirknos, che presenterà anche la nuova produzione dei giovani allievi della scuola di circo. Sarà possibile anche prendere un aperitivo ascoltando i “Canti delle Sirene e dei Tritoni”, all’ora del tramonto.

Circonauta è sostenuto dal Teatro Pubblico Pugliese, Regione Puglia, Consiglio Regionale Puglia ed alla Città di Nardò.

 

Condividi: