Categoria: Cultura

8 Settembre 2021 0

“Conversazioni al femminile: dagli spazi ‘domestici’ di Marianna Elmo, alla città che fa spazio alle donne”

Di Redazione

Il 21 settembre è prevista la chiusura della mostra “Ricamata Pittura – Marianna Elmo”, che ha inaugurato a maggio gli spazi riallestiti del Must – Museo Storico della Città di Lecce. Per l’occasione, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Lecce e la direzione del Museo promuovono la conferenza “Conversazioni al femminile: dagli spazi “domestici” di Marianna Elmo, alla città che fa spazio alle donne”, che si terrà venerdì 10 settembre, alle ore 18, nella sala convegni dal primo piano del Must.

3 Settembre 2021 0

UniSalento: un nuovo studio sulla rivista Natural Hazards and Earth System Sciences

Di Redazione

Per progettare le future infrastrutture di difesa per Venezia e altre città costiere, sarà cruciale stimare l’impatto delle emissioni sull’innalzamento del livello del mare durante questo secolo. Lo affermano gli autori di una nuova analisi scientifica sul rischio di acqua alta a Venezia, pubblicata oggi sulla rivista scientifica Natural Hazards and Earth System Sciences.

2 Settembre 2021 0

“Wall of Chaos” di Omar Pesenti vince la “Pietra d’oro” al “Lecce Film Fest”

Di Redazione

“Wall of Chaos”, di Omar Pesenti vince la quindicesima edizione del Lecce Film Fest – Festival del Cinema invisibile, rassegna dedicata al cinema indipendente e alla musica. Al documentario che racconta il difficile percorso di un gruppo punk negli anni Ottanta durante il regime sovietico nella Germania dell’ Est, è stata assegnata la “Pietra d’Oro”, scultura in pietra leccese dell’artista salentino Massimiliano De Giovanni.

1 Settembre 2021 0

Contro il consumo di suolo indiscriminato l’arma più potente è la cultura. A Galatina il progetto “Di Terra di Mare di Cielo”

Di Redazione

Secondo il rapporto sul “Consumo di suolo in Italia”, presentato dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, nel 2020 le colate di cemento nel nostro Paese non si sono mai fermate nonostante il periodo di blocco del lockdown. Per ogni italiano ci sono 360 mq di cemento e la crescita negli anni è stata costante e irrefrenabile. Si pensi solo che negli anni ’50 i mq di cemento a disposizione di ogni italiano erano 160. L’incremento maggiore, secondo il rapporto, si è avuto in Lombardia, con 765 ettari in più in 12 mesi. La Puglia si attesta al terzo posto, dopo il Veneto, con un incremento di 493 ettari a testa.

29 Agosto 2021 0

“La perfezione della sera”, la nuova raccolta di versi di Nico Mauro

Di Redazione

La pubblicazione di un libro di poesie e la sua presentazione rappresentano sempre una particolare suggestione emotiva per l’intensità della parola poetica che, nel suo misterioso incantesimo di intreccio tra significante e significato, mette a nudo il poeta, ci fa scoprire aspetti della sua personalità e della sua vita interiore, e ci consente di apprezzare, nel caso del protagonista della serata Nico Mauro, la sua “voce asciutta e visionaria tra crepe del tempo e del cuore, una riflessione in versi che tende a portare una materia incandescente di vita e di sentire a una misura di perfezione” – come scrive Davide Rondoni nella quarta di copertina.

28 Agosto 2021 0

Apre le porte a Lecce l’”Accademia di Icaro”, percorsi di scrittura e comunicazione

Di Redazione

Il talento non basta. Per imparare a scrivere un romanzo, a pubblicarlo e a venderlo occorrono competenze e abilità specifiche che solo i professionisti dell’editoria possono trasmetterti. È per questo motivo che la casa editrice “I Libri di Icaro” di Lecce ha lanciato il progetto Accademia di Icaro, una serie di percorsi di scrittura e comunicazione dedicata a chi ama scrivere e vuole trasformare la propria passione in un lavoro oppure a chi sogna di pubblicare un proprio libro, ma è consapevole di aver bisogno di solide basi teoriche e pratiche.

28 Agosto 2021 0

Si chiude la terza edizione di “73058 – Codice di avviamento culturale”

Di Redazione

Con “La Forza delle Donne” si chiude domenica 29 agosto “73058 – Codice di Avviamento Culturale”, iniziativa giunta alla terza edizione, ideata e organizzata da Gianpiero Pisanello. Nell’incantevole Giardino del Museo della Civiltà Contadina di Tuglie, in piazza Garibaldi, si terrà il settimo ed ultimo appuntamento di questa rassegna che ha alternato incontri, concerti, presentazioni di libri, passeggiate culturali, spettacoli teatrali, degustazioni e laboratori, tutti confluiti in “73058 – Codice di Avviamento Culturale” come un unico percorso emozionale capace di far riflettere e ripensare il valore sia di Cultura che di Comunità.

27 Agosto 2021 0

Il progetto “Di Terra di Mare di Cielo” fa tappa a Galatina

Di Redazione

Il progetto “Di Terra di Mare di Cielo”, promosso dalla Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia “Teca del Mediterraneo” e organizzato dall’Associazione Culturale ETRA E.T.S di Castellana Grotte, mette al centro il futuro del nostro pianeta. La questione ambientale è un’urgenza per tutti. Una sfida per chi immagina un futuro migliore, per chi compie azioni che possano portare ad un miglioramento tangibile per i territori e per le popolazioni.

21 Agosto 2021 0

Teatro a Nardò: “I Guardiai del Tempo”, ricordi e storie familiari

Di Redazione

Torna, oggi e domani, I Guardiani del Tempo, un progetto ideato dall’assessorato alla Cultura e da Terrammare Teatro e giunto ormai alla sua quarta edizione. Nato come progetto formativo – grazie al quale il Comune di Nardò nel 2018 ha partecipato al bando “Città che legge” (iniziativa del Centro per il libro e la lettura del Mibact e di Anci) risultando vincitore per l’area Sud – è diventato un evento molto atteso e partecipato, un po’ l’appuntamento del cuore per tanti neretini, che hanno l’occasione di “scavare” nei ricordi personali e collettivi, in storie e fatti privati, in vicende piccole e grandi della nostra comunità.

4 Agosto 2021 0

“Dialogo su DIVISI” di Laura Fernández Trevino al Must di Lecce

Di Redazione

Oggi, alle ore 19.30, nelle sale al piano terra del Museo MUST di Lecce (via degli Ammirati) si terrà “Dialogo su DIVISI”: l’artista andalusa Laura Fernández T. incontrerà il pubblico per approfondire i temi della sua mostra inaugurata lo scorso 20 luglio nella sezione MUST – Off Gallery e visitabile fino al 20 agosto 2021 (ingresso gratuito). DIVISI si compone di oltre quaranta ritratti ad acquerello e inchiostro su carta e su tela: sono volti “senza confini” quelli disegnati da Fernández che con DIVISI offre la possibilità di un viaggio di indagine e introspezione, dalla sua Spagna al continente africano in cui è nata, dall’amato Salento in cui passa parte dell’anno all’intero bacino del Mediterraneo, per abbattere barriere, geografiche, fisiche, mentali, anche quelle che siamo stati costretti ad alzare per via della pandemia.