Categoria: Cultura

11 Gennaio 2022 0

Il senatore Riccardo Nencini a Lecce per presentare il romanzo storico “Solo”

Di Redazione

Un pezzo di storia italiana attraverso la vita di uno dei più grandi politici antifascisti del Novecento: Giacomo Matteotti. Il prossimo 14 gennaio, il senatore (nonché presidente della Commissione Cultura del Senato della Repubblica) Riccardo Nencini, presenterà il suo romanzo storico “Solo” presso il centro di interazione culturale “Dunya” di Arci Lecce Solidarietà.

7 Gennaio 2022 0

Marta Coluccia e il suo sogno di diventare scrittrice

Di Redazione

Marta è l’autrice di “Storie tra fantasia e realtà”, stampato nel dicembre 2021, un libro di 74 pagine con racconti colorati, accattivanti, brevi letture da divorare, da gustare, da rileggere. Marta è una ragazza cresciuta in un piccolo paese del Salento, fin dall’età di otto anni ha iniziato a scrivere brevi storie. Ispirata dalla sua immaginazione, ancora oggi all’età di 11 anni, continua a scrivere personali racconti tra fantasia e realtà facendoci scoprire il suo mondo.

30 Dicembre 2021 0

“I grandi illustratori del ‘900” in mostra a Lecce

Di Redazione

Alle Officine Culturali Ergot di Lecce con la mostra “I grandi illustratori del ‘900” prosegue il ricco programma della seconda edizione del festival “Holm! Editoria e disegno”, sostenuto dalla Regione Puglia nel Programma Straordinario 2020 in materia di Cultura e Spettacolo e, tramite il Teatro Pubblico Pugliese, nella programmazione Custodiamo la cultura in Puglia, realizzato in collaborazione con Coolclub, Cluster 8, Museo dell’alto Tavoliere, Lecce Film Fest, Terra del fuoco mediterranea con il patrocinio del Comune di Lecce.

26 Dicembre 2021 0

Presentazione del libro “Plurale Mediterraneo – mare bianco di mezzo”

Di Redazione

Il Gruppo Umana Solidarietà (Gus) presenta il libro “Plurale Mediterraneo – mare bianco di mezzo” (Milella Edizioni) realizzato a seguito di un processo di networking e di un percorso di progettazione editoriale partecipata. All’interno 130 pagine illustrate sono raccolti i temi che accomunano i Paesi del Mediterraneo. Si pensi, ad esempio all’olivo, al grano, alla danza, alle fiabe, allele contaminazioni delle migrazioni di ritorno.

23 Dicembre 2021 0

“Gaetano Martinez genio plasticatore”, un incontro a Galatina

Di Redazione

“Gaetano Martinez genio plasticatore” è il titolo del convegno organizzato dall’Associazione “Galatina Letterata” in occasione del 70° anniversario dalla morte dello scultore (1892-1951). L’evento, ideato e curato da Rosanna Verter, si terrà lunedì 27 dicembre, alle ore 17:30, presso l’ex Monastero delle Clarisse in piazzetta Galluccio.

20 Dicembre 2021 0

“Vivi il museo”: itinerari di memoria e bellezza

Di Redazione

Al via oggi il ciclo di iniziative “Vivi il museo: itinerari di memoria e bellezza”,  promosso dal Dipartimento di Studi umanistici dell’Università del Salento e dalla delegazione di Nardò (Lecce) dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, presieduta dalla professoressa Alessandra Manieri, docente a UniSalento di Lingua e letteratura greca.

19 Dicembre 2021 0

Proseguono le visite guidate nel Parco Archeologico di Rudiae a Lecce

Di Redazione

Oggi alle 11 proseguono le visite nel Parco Archeologico di Rudiae, lungo Via San Pietro in Lama, a Lecce. Grazie a un accordo di fruizione e promozione stipulato tra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce e ARVa SRL, in collaborazione con Comune di Lecce, dal 2018 è possibile visitare il Parco Archeologico della città fondata dai Messapi e l’Anfiteatro romano, costruito nei primi anni del II sec. d.C., durante il regno di Traiano.

18 Dicembre 2021 0

Testimonianze e racconti nel libro “Pizzo – Canti di denuncia” di Riccardo Lanzarone

Di Redazione

“È sempre stato fiero, con la sua faccia pulita, semplice innamorato della vita, fiero di essere Libero. Ma Libero Grassi era stanco di ricevere minacce e avvertimenti criminali, telefonate anonime, per questo decide di scrivere una lettera con la quale spera di svegliare le coscienze, certo che avrebbe ricevuto la solidarietà di altri imprenditori” – scrive nella nota di presentazione l’Associazione Galatina Letterata.

10 Dicembre 2021 0

“Un Ricordo del Futuro” un libero flusso di immagini, parole e suoni in memoria di Gianni Lenoci

Di Redazione

Due anni fa veniva a mancare Gianni Lenoci (Monopoli, 6 giugno 1963 – San Giovanni Rotondo, 30 settembre 2019), eminente pianista e compositore jazz, esecutore del repertorio pianistico contemporaneo, curioso sperimentatore di tutti gli incroci fra il jazz, la musica classica e contemporanea, la popular music, la musica da film, la sperimentazione elettroacustica, didatta fra i più riconosciuti e seguiti.