De.Co.: il marchio di qualità attribuito al miele di Melendugno

De.Co.: il marchio di qualità attribuito al miele di Melendugno

14 Maggio 2021 0 Di Redazione

Oggi, venerdì 14 maggio, alle ore 11, a Palazzo Adorno a Lecce si terrà la presentazione del logo della De.Co., Denominazione Comunale e del primo prodotto a cui è stato attribuito tale riconoscimento, il miele. Il Comune di Melendugno è tra i primi in provincia di Lecce ad approvare la De.Co., Denominazione Comunale, un marchio di qualità e di tipicità, che conferisce un valore aggiunto ai prodotti del territorio.

È simbolico che il primo prodotto accreditato sia il miele, la cui riscoperta della produzione rappresenta un ritorno alle radici (il nome la stessa Città di Melendugno deriva dal latino mele-duco, porto il miele) e una spinta imprenditoriale di rilancio dell’economia.

L’individuazione del logo istituzionale De.Co. e la stesura del disciplinare per il conseguimento della denominazione sono il risultato del lavoro svolto dalla Commissione Comunale De. Co., costituita dall’Amministrazione della Città di Melendugno e formata da esperti nel settore agro- alimentare, della ristorazione ed del marketing territoriale, che ha assegnato tale riconoscimento al miele prodotto dagli apicoltori di Melendugno, prima Città del Miele in Puglia, che potranno utilizzare il logo per la commercializzazione del prodotto.

All’incontro con i giornalisti, che si terrà nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid 19, interverranno: Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, Marco Potì, sindaco del Comune di Melendugno, Piero Marra, presidente del Consiglio Comunale di Melendugno con delega alle Attività produttive, Angelica Petrachi, consigliera comunale con delega al Turismo, Palmina Surdo, consigliera comunale con delega alla Comunicazione, Vincenzo Pascali, presidente della Commissione comunale De.Co. del Comune di Melendugno, Stefania Marcuz, esperta in analisi sensoriale e membro del Consiglio Accademico International  Academy of Sensory Analysis, Roberto De Donno, esperto di marketing territoriale.