
“Donne oltre gli stereotipi”. A Galatina un evento per riflettere, condividere e sensibilizzare
29 Aprile 2025Questo pomeriggio, dalle ore 19:00 presso la sala “Celestino Contaldo” in via Cafaro a Galatina, avrà luogo l’evento “Donne oltre gli stereotipi”. L’evento si propone come tappa conclusiva del percorso laboratoriale di coprogettazione che il CAV Malala Yousafzai dell’ATS di Galatina e la CPO del Comune di Galatina – in qualità di partners del progetto Galattica – hanno realizzato nel mese di marzo 2025.
E le cui aree tematiche trattate sono state il tema delle discriminazioni delle donne nel corso della storia, le battaglie di ieri e di oggi per i diritti, il gender gap ancora presente nella società e i cambiamenti psicologici e culturali della donna nelle relazioni affettive. Il suddetto evento coinvolgerà gli operatori volontari e attivi sul territorio di Galatina legati al Servizio Civile Universale, i quali selezioneranno e presenteranno dei contributi relativi alle tematiche laboratoriali afferenti alle macroaree dei relativi progetti. Sarà un momento di riflessione, condivisione e celebrazione dei risultati raggiunti, ma anche un’opportunità per sensibilizzare la comunità sui temi del femminismo, delle pari opportunità e delle sfide legate ai diritti delle donne.
La struttura dell’evento si aprirà con i saluti istituzionali tenuti dal Presidente del Consiglio comunale Francesco Sabato, dall’assessora alle pari opportunità avv. Anna Maria Congedo e dalla presidente della Commissione Pari Opportunità avv. Elvira Licchetta. A seguire un’introduzione alla serata con una presentazione degli obiettivi e delle finalità dell’evento attraverso gli interventi delle esperte che hanno curato i seminari: dott.ssa Paola Gabrieli AS consultorio distretto sociosanitario Galatina – ASL Le, dott.ssa Francesca Corchia psicologa e psicoterapeuta, prof.ssa Anna Rita Longo filologa e giornalista scientifica e Simona Cleopazzo scrittrice ed esperta in scrittura creativa. Ad arricchire la serata seguirà una performance di danza a cura di Valentina De Pascalis accompagnata al piano dal maestro Christian Rizzo. Sarà, inoltre, possibile ammirare la mostra fotografica di Davide Tiezzi “Fermo Immagine Ritratti di donne dal mondo oltre gli stereotipi” . La serata si concluderà con il dj set a tema a cura di Roberto Serra.