“Donne & sport” la lunga strada verso la parità

“Donne & sport” la lunga strada verso la parità

22 Marzo 2024 0 Di Redazione

“Donne & sport la lunga strada verso la parità” è una tavola rotonda, promossa dal Soroptmist International Maglie Sud Salento, che ricorda la giornata internazionale dei diritti della donna e la celebra con un evento dedicato allo sport come strumento per raggiungere la parità.

L’evento in programma oggi, dalle ore 9, mira a far conoscere le eccellenze femminili in ambito sportivo, specchio del mondo pieno di stereotipi e pregiudizi che quotidianamente ogni giovane donna deve affrontare per dimostrare le proprie capacità.

Il workshop, che si svolgerà nell’Auditorium “Rocco Moschettini” dell’IISS Trinchese di Martano, sviluppa il progetto promosso dal Soroptmist nazionale, articolato in varie declinazioni per riflettere sul divario che ancora esiste, affronta i temi legati alla gender equality, alla parità di trattamento di uomini e donne, al contrasto agli stereotipi e alle discriminazioni sia in ambito professionistico che amatoriale, agli aspetti legati alla prevenzione della violenza.

Il talk Donne & sport è un’occasione per sensibilizzare sul tema del linguaggio e della scarsa presenza delle atlete nei media e negli organismi decisionali, per contribuire ad una nuova narrazione dello sport e dei suoi luoghi in un’ottica di genere. Valorizza la storia delle atlete con focus dedicato alle professioni sportive, racconta della tenacia e della fatica che le donne, ancora oggi, devono affrontare per emergere. Il mondo dello sport come specchio di una società in cui la donna fa ancora molta difficoltà ad emergere e a vedere riconosciuto il suo ruolo nella società.

Donne & sport la lunga strada per la parità di genere promuove i valori dello sport come occasione di integrazione, educazione e rispetto e dei benefici dell’attività fisica in termini di benessere. È stata scelta come location una scuola perché sono le nuove generazioni, le donne e gli uomini del futuro, che vanno sensibilizzate verso il rispetto delle persone per favorire ed operare scelte senza pregiudizi di nessun genere.

Interverranno alla tavola rotonda Paola Vella: ex Presidente Gallipoli FootBall1909, Eleonora Cerroni Tecnico e atleta Federazione italiana surf sci nautico e Wakeboard; Giorgia Ascalone Campionessa italiana promozione 2022 Rally; Simone Greco Campione italiano individuale  nazionale italiana di Bocce categoria juniores; Ludovica Montinaro vice campionessa italiana juniores Muay Thai; Giada Giannachi  campionessa italiana tiro a segno, saluti della Dirigente IISS Trinchese Martano e socia Soroptmist International Maglie Sud Salento Alieta Sciolti e dell’assessora allo sport Melania Vitto; Modera il dibattito la Anna Manuela Vincenti Presidente Soroptmist International Maglie Sud Salento.

Tra gli ospiti dirigenti sportive che parleranno delle difficoltà di emergere e di lavorare in un mondo prettamente maschile, giovani atlete e campionesse nazionali che si sono distinte in sport tipicamente maschili dove gli stereotipi sono all’ordine del giorno. Campionesse e campioni sportivi che sfidano i pregiudizi per sensibilizzare ed incentivare discipline sportive troppo spesso ritenute elitarie o di genere.

“Donne e Sport la lunga strada per la parità di genere è un evento che celebra la giornata internazionale dei diritti della donna e  mira a promuovere i valori del Soroptmist e le eccellenze femminili, questa volta, declinato in ambito sportivo. Invita a riflettere sulle difficoltà che ogni donna deve affrontare per emergere in un mondo troppo spesso votato al maschile. Un’occasione per parlare a ragazze e ragazzi –dichiara la presidente del Soroptmist International Maglie Sud Salento Anna Manuela Vincenti-  visto che siamo in una scuola, di come gli sport dovrebbero unire e aiutarci a raggiungere la parità di genere. Si affronterà il tema dal punto di vista privilegiato di sport insoliti, raccontando delle difficoltà o di episodi di discriminazione, ma anche della bellezza dello sport, del successo e dell’importanza di sentirsi parte di una squadra senza distinzione di genere. Ascoltando le testimonianze di ogni ospite è emerso anche quanta strada dobbiamo fare noi giornalisti e addetti alla comunicazione per abbattere stereotipi e per promuovere una vera parità di genere abolendo antichi luoghi comuni”.

Condividi: