È partito il servizio di falconeria voluto dall’Amministrazione comunale di Galatina

È partito il servizio di falconeria voluto dall’Amministrazione comunale di Galatina

14 Aprile 2021 0 Di Redazione

È partito lunedì 12 aprile il servizio di falconeria, deliberato dalla Giunta Comunale nelle scorse settimane, atto a salvaguardare l’igiene e la sanità pubblica nei confronti dell’avifauna molesta (columbia livia) all’interno del territorio urbano, nello specifico in alcune zone sensibili come il centro storico, le chiese e i palazzi antichi.

Il servizio, che ha come scopo l’allontanamento dei colombi/piccioni per evitarne la proliferazione e le problematiche igienico sanitarie ad essi connesse, prevede l’utilizzo di falchi e di sistemi di dissuasione e di strumenti per disincentivare la diffusione dei volatili.

Nello specifico, il servizio prevede l’utilizzo dei falchi di basso volo addestrati al Bird control a breve raggio e alto volo addestrati al Bird control a lungo raggio, sia l’installazione di strumenti e sistemi di censimento dei volativi per permettere la raccolta di dati a fini statistici.

L’ordinanza comunale n. 24 del 2021, emanata contestualmente con l’avvio del servizio, prevede, oltre al divieto di alimentare i piccioni presenti sul territorio e di gettare granaglie o altri scarti alimentari sul suo urbano, che i proprietari degli edifici provvedano alla ripulitura periodica dei locali e degli anfratti meta di nidi, e chiudano tutte le aperture di areazione e accessi attraverso i quali possano introdursi gli animali su citati.

La somma imputata a Bilancio 2021/2023 è pari a 39.650,00 euro suddivisa nelle tre annualità.

Condividi: