Epiteti, appellativi e stereotipi. Una videoconferenza dell’Università Popolare

Epiteti, appellativi e stereotipi. Una videoconferenza dell’Università Popolare

25 Febbraio 2021 0 Di Redazione

Il settimanale appuntamento, programmato da remoto dall’Università Popolare “Aldo Vallone”, prevede oggi, giovedì 25 febbraio 2021 alle ore 18, una videoconferenza dal titolo “Epiteti, appellativi e stereotipi in rosa nella cronaca nera italiana: circolarità, campi semantici e filiere”. L’incontro, introdotto dalla presidente prof.ssa Beatrice Stasi, avrà come relatrici esperte le professoresse Debora De Fazio, linguista dell’Università della Basilicata, ed Emanuela Pece, sociologa dell’Università di Salerno.

Debora De Fazio ed Emanuela Pece, ognuna con le proprie competenze specialistiche, hanno condotto una ricerca accurata attraverso l’esame degli articoli di cronaca nera di alcune testate giornalistiche con riferimento alle modalità della definizione dell’immagine della donna nel ruolo di carnefice.

Come già riferito, la conferenza, a causa della situazione epidemica, si terrà da remoto e pertanto si è creato, per poter liberamente partecipare, un accesso aperto a soci e non soci attraverso un link che di seguito riportiamo: https://meet.google.com/cjf-kxxp-npv.