Categoria: Eventi

25 Febbraio 2021 0

Calamità: i radioamatori leccesi fanno prove di comunicazione di emergenza

Di Redazione

Si terrà a Nardò domani, giovedì 25 febbraio, alle ore 19, una esercitazione di collegamento radio con le prefetture d’Italia a cura dell’Associazione Radioamatori Lecce, che fornirà le attrezzature in dotazione alla propria sala operativa. Un test che verrà effettuato da una postazione mobile allestita nel parcheggio dell’Urban Park di via Incoronata e presso la quale interverrà anche il sindaco Pippi Mellone per un breve saluto.

24 Febbraio 2021 0

Il cantautore galatinese Andrea Baldini esordisce con il suo primo singolo “Apice”

Di Redazione

Una nuova stella si appresta ad accendere la propria luce nel variopinto mondo dell’arte. Lui è un poliedrico attore, musicista e performer. Si chiama Andrea Baldini ed è nato a Galatina ma si è formato fuori dal Salento mantenendo però ben salde le radici nella sua terra d’origine. Questi giorni per lui saranno coinvolgenti ed emozionanti perché è in uscita proprio in questi ultimi giorni di febbraio che precedono la kermesse del Festival di Sanremo la prima canzone, il primo singolo, si spera, di una fulgida carriera artistica.

22 Febbraio 2021 0

Codacons diffonde uno studio sulla distruzione di Taranto negli ultimi 30 anni

Di Redazione

Il Codacons ha organizzato per lunedì 22 febbraio alle ore 12 una conferenza stampa online per illustrare un importante studio denominato “Fuga da Taranto” condotto dall’associazione e relativo alle condizioni dei cittadini tarantini e della città. Una ricerca che attesta come l’Ilva abbia influito negativamente sull’economia e sulla demografia di Taranto, causando in 30 anni di inquinamento la distruzione della città sotto diversi aspetti, non solo sanitari.

21 Febbraio 2021 0

“Giornata Nazionale Sport vs Bullismo”, la Showy Boys Galatina c’è!

Di Redazione

Lunedì 22 febbraio sarà celebrata la “Giornata Nazionale Sport vs Bullismo”, prima edizione, promossa dal Movimento giovanile antibullismo “MABASTA”, per dire basta alla moda di attaccare e insultare sia su internet che fuori. Per patrocinare questa importante iniziativa sono scese in campo tante associazioni, tra cui la Showy Boys Galatina che ha fattivamente sostenuto il progetto, poi Federazioni, Leghe sportive nazionali e il Comitato Italiano Paralimpico.

18 Febbraio 2021 0

Le ricerche del Laboratorio di Antropologia di UniSalento in onda su Italia1

Di Redazione

Nella settima puntata della nuova stagione di “Freedom. Oltre il confine”, in onda venerdì 19 febbraio 2021 alle ore 21.15 su Italia1, si parlerà anche delle ricerche del Laboratorio di Antropologia fisica del Dipartimento di Beni culturali dell’Università del Salento, diretto dal professor Pier Francesco Fabbri. Dal Laboratorio, Roberto Giacobbo illustrerà come il team di studiosi UniSalento sta esaminando alcuni scheletri ritrovati nell’area di Roca Vecchia, che hanno rivelato una pagina di storia sconosciuta dell’Età del Bronzo.

18 Febbraio 2021 0

UniSalento: presentazione del corso di laurea Medtec in “Medicina e chirurgia”

Di Redazione

Il Rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il Sindaco di Lecce Carlo Salvemini presenteranno domani, venerdì 19 febbraio 2021, alle ore 11.30, il progetto del Corso di Laurea MedTec, il percorso formativo in “Medicina e Chirurgia” a forte vocazione tecnologica e bio ingegneristica che sarà attivato a UniSalento a partire dall’anno accademico 2021/2022 previo parere dell’Anvur, grazie al sostegno finanziario della Regione Puglia.

17 Febbraio 2021 0

La geografia pubblica in un libro di Angelo Turco

Di Redazione

Giovedì 18 febbraio alle ore 18 da remoto, l’Università Popolare “Aldo Vallone” avrà quale ospite il prof. Angelo Turco, illustre geografo, per una conferenza dal titolo “L’accademico va sui social. Conversazione sul volume “Geografie pubbliche. Le ragioni del territorio in dieci itinerari social”. Dialogherà con l’autore la Presidente prof.ssa Beatrice Stasi.

17 Febbraio 2021 0

“Cultura e scuola, leve strategiche del futuro”, incontro online con l’Assessore regionale Bray

Di Redazione

“Cultura e Scuola, leve strategiche del futuro” è il tema del secondo webinar organizzato per il network “Alumni UniSalento”, la rete dei laureati e delle laureate all’Università del Salento che, già inseriti nel mondo del lavoro, tornano a far parte della comunità accademica per collaborare al suo sviluppo e a quello del territorio salentino.