Categoria: Eventi

16 Settembre 2021 0

Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia a UniSalento

Di Redazione

Con una conferenza aperta al pubblico sul tema “Trasformazioni sociali e nuove domande: il contributo della Psicologia”, si aprirà oggi a Lecce, nelle aule del complesso Studium 2000 dell’Università del Salento, la 22ma edizione del congresso nazionale dell’AIP – Associazione italiana di psicologia, dal 1992 punto di riferimento nazionale per gli psicologi che lavorano nelle Università e negli Enti di ricerca.

15 Settembre 2021 0

Parco Archeologico di Rudiae: “Evviva l’Italia”, serata-evento organizzata da SABAP Lecce e Brindisi

Di Redazione

“Evviva l’Italia!” è una serata-evento nella quale si celebrano i due importanti anniversari ricorrenti nel 2021: i 160 anni dell’Unità d’Italia e i 75 anni dalla proclamazione della Repubblica italiana. La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce d’intesa con il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, il Comune di Lecce e in collaborazione con gli Archivi di Stato di Brindisi e Lecce hanno voluto dedicare la serata del 16 settembre 2021 a un momento celebrati vo alla presenza dei 116 sindaci e delle Rappresentanze Istituzionali – civili, religiose e militari – delle province di Brindisi e Lecce territorio di propria competenza.

15 Settembre 2021 0

Dal 16 al 19 settembre a Lecce torna “Il Tempio delle Fole”

Di Redazione

Nel Chiostro dell’ex Convento dei Teatini di Lecce (ingresso da Via Regina Isabella), dal 16 al 19 settembre 2021, si accendono i riflettori su “Il Tempio delle Fole”, rassegna di dramma antico e teatro di letteratura alla sua quarta edizione. Protagonista sarà Baccanti di EURIPIDE nell’originale messinscena firmata da Poieofolà – CostruzioniTeatrali.

11 Settembre 2021 0

Rinviato il concerto di Danilo Rea a Soleto

Di Redazione

Gli organizzatori de “I Concerti del Chiostro” comunicano che il terzo appuntamento in calendario, il concerto di Danilo Rea previsto per questa sera a Soleto, è rimandato a data da definirsi a causa delle avverse condizioni meteorologiche previste. A breve sarà annunciata la nuova data.

4 Settembre 2021 0

Ad Otranto la consegna dei premi “Caravella del Mediterraneo”

Di Redazione

La tredicesima edizione del Festival Giornalisti del Mediterraneo si chiude oggi in Largo di Porta Alfonsina (a partire dalle 21), con la consueta consegna dei  premi “Caravella del Mediterraneo”, riconoscimento che rappresenta l’incrocio dei mari e delle culture del Mediterraneo e l’anima stessa di Otranto, crocevia millenario di scambi culturali, religiosi e sociali tra Oriente ed Occidente.

1 Settembre 2021 0

Galatina: Ilia Kim al secondo appuntamento de “I Concerti del Chiostro”

Di Redazione

Giovedi’ 2 settembre 2021, a partire dalle ore 21:00, a Galatina, presso l’ex complesso monastico delle Clarisse, la pianista Ilia Kim si esibirà per il secondo appuntamento della XXI edizione de I Concerti del Chiostro. Dopo il conclamato successo della prima serata, che ha visto esibirsi il duo Musica Nuda, la seconda serata della stagione concertistica, diretta dal Maestro Luigi Fracasso e finanziata dalla Regione Puglia, avrà come protagonista la pianista coreana di Seoul.

1 Settembre 2021 0

“Maggio Salentino”: dal 2 settembre all’8 ottobre oltre 40 appuntamenti nel Salento

Di Redazione

Al via giovedì 2 settembre 2021 l’ottava edizione del “Maggio Salentino” che, rinviato di qualche mese a causa dell’emergenza sanitaria, non rinuncia a proporre decine di appuntamenti per parlare e godere di cultura, natura, arte e spettacolo. Organizzata dall’Associazione per il Paesaggio e i Centri Storici del Salento e dall’Università del Salento con il contributo della Banca Popolare Pugliese, la manifestazione proseguirà fino all’8 ottobre nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto in piena sicurezza, nel rispetto delle normative anti-Covid.

31 Agosto 2021 0

Gruppo telecomunicazioni e tecnologie dell’informazione. A Lecce la riunione annuale

Di Redazione

Dall’1 al 3 settembre 2021 si svolgerà a Lecce, all’hotel Tiziano, la riunione annuale nazionale del “GTTI – Gruppo Telecomunicazioni e Tecnologie dell’Informazione”, che riunisce studiosi e studiose dell’accademia e dell’industria attivi nel settore dell’Information and Communication Technology: attesi circa 140 partecipanti, che si confronteranno su tecnologie e sistemi di crescente importanza, dalle reti telefoniche alle reti per dati, da Internet alle reti cellulari, dalle comunicazioni satellitari ai sistemi telematici in genere, dai sistemi di telerilevamento basati su radar e su satellite alle tecnologie dei media e ai sistemi multimediali.

31 Agosto 2021 0

Riconoscimento d’Onore “il Sallentino”. Il 5 settembre la serata conclusiva a Lecce

Di Redazione

La serata d’onore di domenica 5 settembre, con inizio alle ore 20.30 a Lecce, nello straordinario scenario storico e artistico del chiostro dell’ex convento dei Teatini, a pochi passi da piazza Duomo, concluderà la diciottesima edizione del Riconoscimento d’Onore “il Sallentino” e dei suoi Premi speciali. L’evento è a numero chiuso e si accede con prenotazione effettuata nei giorni precedenti.

30 Agosto 2021 0

“Festival Giornalisti del Mediterraneo”: focus su legalità, genocidi, conflitti dimenticati, ambiente

Di Redazione

La tredicesima edizione del Festival Giornalisti del Mediterraneo, in programma dall’1 al 4 settembre nella suggestione “lunare” di Largo Alfonsina a Otranto, sarà di quelle che lasciano il segno. Ricchissimo infatti l’elenco di occasioni di riflessione e di ospiti che animeranno la kermesse, ideata dal giornalista Tommaso Forte e promossa dall’associazione “Terre del Mediterraneo” in partnership con il Comune di Otranto.

29 Agosto 2021 0

Giubilei, Napoletano e Decaro ospiti di “Pragmatica – Piccolo Festival della buona politica”

Di Redazione

“Pragmatica, piccolo festival della buona politica”. Questa sera, alle ore 18, presso l’ex Complesso Monastico delle Clarisse (Convento Santa Chiara) in piazzetta Galluccio a Galatina, si terrà la seconda edizione della rassegna che, come spiegato dagli organizzatori, “intende diventare, negli anni, un contenitore culturale, sociale e di idee”.

28 Agosto 2021 0

Torna il concerto all’alba di Torre Guaceto

Di Redazione

Stanno tornando le note in torre. Il 29 agosto il sole sorgerà sulla riserva di Torre Guaceto cullato dalla musica di un pianoforte. Quest’anno il concerto all’alba, targato La ghironda e patrocinato dall’ente gestore della riserva, sarà condotto dal maestro Luca Ciammarughi.

26 Agosto 2021 0

“Piano Summer Salento”, cinque concerti per il festival di musica da pianoforte

Di Redazione

Piano Summer Salento è un festival di musica di pianoforte che quest’anno si svolge per la prima volta nel Salento. Con cinque concerti nell’ex chiostro dei Carmelitani e nel castello di Depressa (frazione di Tricase) il festival presenta un programma con artisti internazionali. Nel dettaglio, si comincia domani, giovedì 26 agosto, con l’esibizione di Zoran Imširović a Depressa che propone musiche di Bach, Liszt e Albeniz.