“Favole al contrario”: a Lecce la presentazione del libro di Daniela Guercia

“Favole al contrario”: a Lecce la presentazione del libro di Daniela Guercia

21 Dicembre 2025 Off Di Redazione

Questa sera, alle ore 18:00 presso la Biblioteca Ognibene nel Complesso degli Agostiniani di Lecce, si terrà la presentazione del libro dal titolo “Favole al contrario” a cura dell’autrice Daniela Guercia, un’opera realizzata con il supporto della Parsec 3.26, casa editrice Kurumuny.

L’evento, patrocinato dalla Pro Loco Lecce APS, vedrà la presenza della stessa autrice e sarà moderato dalla prof.ssa Maria Gabriella De Judicibus, presidente Pro Loco Lecce APS. Non mancheranno gli interventi musicali a cura del cantautore Pino Ingrosso.

Tra le pagine più dure della cronaca, ci sono i bambini che avrebbero meritato un capitolo nuovo, scritto con la mano del destino più gentile. Ed è ciò che nel libro “Favole al contrario” opera prima di Daniela Guercia, vi è il tentativo di fare. Un percorso che riporta a ricordi bui di storie vere, ma raccontate poeticamente e arrivando quasi in punta di piedi ad un lieto fine.

La prefazione del libro magistralmente scritta dal giornalista Gaetano Savatteri conclude: “il territorio della fantasia, della favola e del sogno, può ospitare un Dio capace di costruire traiettorie e destini alternativi. Il territorio dell’immaginazione è là dove una donna o un uomo possono giocare a fare Dio, inventando trame, finali o epiloghi che resistono nel tempo, oltre lo spazio del reale. Daniela Guercia professa sin da subito questo progetto ambizioso, ma non arrogante”.

 

Condividi: