“Festival I Concerti del Chiostro”: Enrico Pieranunzi Trio presenta un’affascinante esplorazione jazzistica

“Festival I Concerti del Chiostro”: Enrico Pieranunzi Trio presenta un’affascinante esplorazione jazzistica

3 Settembre 2025 Off Di Redazione

La XXV edizione de I Concerti del Chiostro prosegue con l’appuntamento di giovedì 4 settembre a Sternatia con Enrico Pieranunzi Trio.

Dopo l’apertura di domenica 31 agosto con Raphael Gualazzi, il prossimo giovedì, alle ore 21 in Piazza Castello a Sternatia, andrà in scena “Unlimited” dell’Enrico Pieranunzi Trio: un’affascinante esplorazione jazzistica, dove il pianismo raffinato di Pieranunzi si intreccia con il dinamismo ritmico della sezione ritmica, dando vita a un suono libero, elegante e sorprendente. Un’esperienza musicale che supera confini e aspettative.

Nell’abbondantissima discografia di Enrico Pieranunzi il trio occupa certamente un posto di grande rilievo. Molti suoi CD con trii americani, europei ed italiani sono ormai veri e propri classici del genere. Il trio con Luca Bulgarelli e Mauro Beggio è, da molti anni, quello con cui il pianista italiano si presenta più spesso ai pubblici dei concerti nazionali e internazionali. Una formazione in cui l’interplay fra i tre componenti e un repertorio sempre variegato, che spazia dagli originali del pianista a standard rivisitati con molta originalità, garantiscono un altissimo grado di spettacolare comunicativa.

Il festival diretto da Luigi Fracasso, in programma fino al 29 ottobre 2025, si snoda lungo 13 appuntamenti, con oltre 40 musicisti protagonisti in cinque comuni del Salento (Galatina, Soleto, Cutrofiano, Sternatia e Nardò), proponendo un cartellone di artisti di forte richiamo, composto attraversando i generi, dalla classica – che rimane il cuore della rassegna – al jazz al blues, con incursioni nella musica pop e cantautorale.

 

Condividi: