Galatina: cerimonia di consegna del “Premio Sanpietrino” presso la sede della Società Operaia

Galatina: cerimonia di consegna del “Premio Sanpietrino” presso la sede della Società Operaia

25 Giugno 2023 0 Di Redazione
Questa mattina, alle ore 10, presso la sala storica della Società Operaia del Mutuo Soccorso di Galatina, si è tenuta la cerimonia di consegna del “Premio Sanpietrino”. Quest’anno, il premio, che è stato istituito per insignire i nostri concittadini che con il loro vissuto hanno dato lustro e reso onore alla Città di Galatina, è stato dedicato a “giustizia e legalità”.
Il Presidente della SOMS, Marco Papadia, ha, pertanto, consegnato la pregevole statuetta rappresentante San Pietro a Maria Cristina Rizzo, Sostituto Procuratore Generale presso la Procura di Lecce; Francesco Mattana, Generale della Guardia di Finanza Comandante della Scuola di Polizia Economico Finanziaria di Ostia-Roma; Antonio De Donno, Procuratore della Repubblica di Brindisi.
Ha presentato i premiati il dott. Antonio Antonaci, socio onorario della SOMS. L’emozione ha pervaso i protagonisti e tutto l’uditorio durante la presentazione dei tre illustri concittadini, di questi tre, ai massimi livelli, Servitori dello Stato e del Popolo Italiano: “perché sotto una toga e una divisa vi è sempre un’Anima”.
Il dott. Antonaci ha raccontato del mai trascurato, immenso amore della dott.ssa Rizzo per le figlie, in una vita dedicata alla famiglia, se pur condotta sempre tra le più grandi responsabilità professionali e civili; del Gen. Mattana ha evidenziato le qualità umane che hanno portato alla splendida carriera, iniziata sin da giovanissimo. L’emozione si è trasformata in commozione vera quando è stato ricordato il padre del Generale, l’indimenticabile prof. Pietro Mattana, fondatore delle Reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale di Galatina (oggi in serio pericolo di chiusura). Presente alla cerimonia la vedova, madre del Generale. Infine, del dott. De Donno è stato letto un passo di un articolo da lui scritto in giovane età sul numero 8 marzo 1977 de “Il Corriere di Galatina”, intitolato “Rapsodia in rosso”; una disquisizione raffinata e puntuale sulla politica di sinistra di quegli anni che ha prorompentemente posto dinanzi agli occhi di tutti i convenuti la grande passione per la Politica, quella con la P maiuscola “socratica”, che fa del Procuratore della Repubblica di Brindisi un magistrato libero e di altissimo valore intellettuale.
Successivamente, ha preso la parola il magistrato, dott. Antonio Pasca, Presidente del Tar di Lecce, vicino ai tre premiati per legami di amicizia e di lavoro.
La cerimonia è stata introdotta dalle prof.sse Manola Duma e Antonella Cretì che hanno illustrato nascita, motivazioni e caratteristiche del Premio Sanpietrino.
Conclusivi gli interventi del Vice presidente della SOMS, Francesco Natolo, che ha evidenziato quanto sia importante per i giovani l’esempio di vita dato dalle personalità premiate, e del Presidente Onorario della SOMS, Nicola Bardoscia, che ha espresso il suo compiacimento per manifestazioni come questa, in cui è direttamente il popolo di Galatina che ringrazia chi gli ha reso lustro.
Per l’Amministrazione comunale era presente l’Assessore Guglielmo Stasi.
Foto di Enrico Surdo e Gianfranco Conese
Condividi: