Galatina: finanziato un progetto che agevola l’incontro tra domanda e offerta di formazione e lavoro

Galatina: finanziato un progetto che agevola l’incontro tra domanda e offerta di formazione e lavoro

7 Novembre 2022 0 Di Redazione
Finanziato dal Bando “Punti Cardinali” del Dipartimento Politiche del Lavoro della Regione Puglia, un progetto curato dalla Scuola di Management “Aforisma” di Lecce, che ha visto partecipare il Comune di Galatina ed importanti soggetti del territorio: ITS Moda, Improvvisart, TDF – Mediterranea, ARPAL, Confindustria Lecce, Associazione Imprese Galatinesi oltre ai tre Istituti Comprensivi di Galatina, il Liceo Scientifico e il Linguistico Antonio Vallone.
Il progetto propone la realizzazione di un modello innovativo di orientamento fondato sulla sperimentazione con servizi integrati in grado di agevolare l’incontro tra domanda e offerta di formazione e lavoro, e di supportare le persone nelle scelte che caratterizzano i cruciali momenti di transizione della vita: il passaggio da un ciclo di studi ad un altro, l’individuazione del percorso professionale da intraprendere, la rimodulazione del proprio percorso lavorativo, la riqualificazione professionale. Saranno tre le linee di intervento.
I primi due sono gli Orientation Labs: laboratori di orientamento didattici, esperienziali o narrativi ed i Job Days: eventi incentrati sulla conoscenza dello scenario, finalizzati ad informare i destinatari su opportunità e percorsi di carriera, attraverso una metodologia laboratoriale in cui associare l’elemento informativo alla valutazione delle attitudini personali, abilità sociali, interessi e valori professionali.
L’ultima linea di intervento è l’Orientation Desk uno sportello di orientamento al cittadino dedicato al trasferimento di informazioni utili, ma anche alla realizzazione di interventi mirati, in un rapporto uno ad uno, volti a guidare ed indirizzare le scelte in modo consapevole individuando il fabbisogno orientativo partendo dalla lettura dei bisogni dell’utente. Lo sportello sarà attivo per 24 ore, per 6 mesi. Il progetto è stato tra i primi 15 ad essere presentato e finanziato in Puglia. Le attività realizzate, per la parte di sportello, presso lo SPIOL, struttura polifunzionale sita in via Montegrappa, finanziato da fondi FESR, invece i laboratori presso l’ex Monastico delle Clarisse.
Condividi: