
Galatina: ispezioni e servizi di controllo straordinario della Polizia di Stato
23 Luglio 2025In linea con le strategie condivise in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, il Questore della Provincia di Lecce dr. Giampietro Lionetti ha disposto per il pomeriggio di ieri, un servizio straordinario di controllo del territorio effettuato dal personale del Commissariato di PS di Galatina, del Reparto Prevenzione Crimine e della Polizia Locale di Galatina.
Il servizio, finalizzato alla prevenzione dei fenomeni di illegalità in genere, è stato rivolto prevalentemente ai reati contro la persona, il patrimonio, l’ordine pubblico e l’immigrazione irregolare, ma anche agli illeciti di carattere amministrativo.
Soni state eseguite infatti ispezioni a esercizi pubblici al fine di verificare la regolarità di autorizzazioni e licenze. Le attività si sono poi incentrate sulla prevenzione e il contrasto dei reati connessi allo spaccio di sostanze stupefacenti nelle zone della movida, soprattutto ad alta frequentazione giovanile. Durante l’attività operativa, sono stati effettuati 6 posti di controllo, identificate 179 persone e controllati 59 veicoli. La polizia locale ha posto particolare attenzione al controllo dei ciclomotori e motocicli. Sono state elevate 5 contravvenzioni al codice della strada tra cui una per guida con patente scaduta e una per veicolo sprovvista di copertura assicurativa. I controlli di tipo amministrativo hanno riguardato 1 sala giochi e 9 esercizi pubblici tra 5 a Galatina, 4 ad Aradeo, per 2 dei quali i titolari sono invitati a portare presso il Commissariato di P.S. di Galatina tutta la documentazione ai fini di eventuali contestazioni.