Galatina, la città della guarigione si racconta attraverso un tour esperienziale

Galatina, la città della guarigione si racconta attraverso un tour esperienziale

17 Agosto 2025 Off Di Redazione

La Pro Loco di Galatina presenta un nuovo tour esperienziale che permetterà ai visitatori di scoprire la città della guarigione in un modo unico e coinvolgente. Il tour, che si svolgerà in due date, il 19 e 28 agosto dalle ore 10:00, sarà guidato da esperti che condurranno i partecipanti attraverso i percorsi orsiniani della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, uno dei luoghi più significativi della città.

Durante il tour, i visitatori avranno l’opportunità di scoprire la storia e la tradizione del tarantismo, un fenomeno unico e affascinante che ha caratterizzato la storia di Galatina. Con i colori delle zagarelle, simbolo del tarantismo, i partecipanti raggiungeranno la cappella di San Paolo, dove potranno scoprire l’acqua miracolosa del pozzo e immergersi in una suggestiva realtà aumentata.

L’esperienza si concluderà con la visita della mostra multimediale di Rossi-Mazzacane-Carpitella nel chiostro dei Domenicani, all’interno del Palazzo della Cultura, dove si potranno ammirare le immagini emozionanti e suggestive che raccontano la storia delle tarantate a Galatina.

La Pro Loco si impegna ogni giorno a rendere la storia e la cultura della città accessibili e fruibili a tutti, e questo tour esperienziale è un esempio concreto di questo impegno.

“Siamo orgogliosi di presentare questo tour esperienziale che permetterà ai visitatori di scoprire la città della guarigione in un modo nuovo e coinvolgente” – dichiara il presidente della Pro Loco.

Il tour si svolgerà, come anticipato, il 19 e 28 agosto alle ore 10:00. Il ritrovo sarà alla Torre dell’Orologio. La prenotazione è obbligatoria ed i posti sono limitati. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare la Pro Loco al numero di telefono 0836 569984 o inviando un’email a infopoint@comune.galatina.le.it

 

Condividi: