Galatina: prima seduta del consiglio comunale, “organo centrale della democrazia cittadina”

Galatina: prima seduta del consiglio comunale, “organo centrale della democrazia cittadina”

29 Luglio 2022 0 Di Redazione
“È trascorso un mese dalle elezioni amministrative, un mese pieno di novità, di lavoro intenso e di raccordo con la macchina amministrativa, la coalizione e la Città” – dichiara il Sindaco di Galatina Fabio Vergine a conclusione della prima seduta del nuovo Consiglio comunale.
“Ma siamo partiti, la giunta è pienamente attiva e, da oggi, si è definito anche il consiglio comunale, organo centrale della nostra democrazia cittadina. Per noi, il primo consiglio ha avuto un significato particolare, perché riteniamo sia una ricchezza, perché è il luogo dell’approfondimento, del confronto tra maggioranza e minoranza, della definizione degli indirizzi. Siamo partiti subito con la nomina di tutti gli organi necessari al suo funzionamento ordinario e straordinario: dalla Presidenza del Consiglio, affidata a Francesco Sabato, alle commissioni permanenti senza dimenticare gli impegni assunti in campagna elettorale. In questa ottica arriva la Commissione speciale Sanità, una commissione temporanea e gratuita per l’Ente che intende lavorare per la salute pubblica e per la tutela del regolare funzionamento e sviluppo del nostro Ospedale Santa Caterina Novella – aggiunge il Primo cittadino -. Abbiamo voluto e potuto praticare un taglio della Tassa per lo Smaltimento dei Rifiuti, la TARI, che è stata realizzata in maniera lineare a tutte le utenze per una riduzione di 1 milione e 200 mila euro totali. Avevamo promesso di metterci testa e cuore e di cogliere tutte le opportunità che ci avrebbe dato la normativa vigente come è accaduto in questo caso con il recente Decreto Aiuti del Governo Draghi. In questo modo, abbiamo rideterminato le scadenze di pagamento e agevolare tutti i cittadini galatinesi, in un momento difficile per gli aumenti delle utenze e dei carburanti. Abbiamo effettuato una ricognizione su tutte le scadenze e delineato il quadro entro cui lavorare. Promettiamo di valorizzare ogni scelta compiuta dalle precedenti amministrazioni – conclude il Sindaco Fabio Vergine – purché utili al bene comune, e a mettere in campo una progettualità piena e qualificata per il futuro della nostra bellissima città. Nelle prossime settimane continueremo a comunicare e tenere aggiornata la nostra comunità”.
Prima dell’inizio dei lavori della nuova Assise cittadina, il consigliere comunale Antonio Antonaci di “Progetto per Galatina” ha chiesto di poter osservare un minuto di silenzio per ricordare la figura del compianto concittadino Lino Bello. “La dignità e l’onorabilità spettante di diritto a ciascuna persona deve essere riconosciuta, anche e sempre, ad ogni nostro onesto concittadino, dal principio alla fine della sua esistenza; ed in questo, soprattutto quest’assise deve farsi garante e promotrice” – ha scritto il consigliere Antonaci nella missiva indirizzata al Sindaco Vergine e ai colleghi consiglieri.
Condividi: