Galatina: pubblicato il nuovo avviso per la distribuzione dei Buoni Spesa digitali

Galatina: pubblicato il nuovo avviso per la distribuzione dei Buoni Spesa digitali

22 Ottobre 2021 0 Di Redazione

Pubblicato sul sito del Comune di Galatina il nuovo avviso per la distribuzione dei Buoni Spesa digitali destinato alle famiglie in condizioni di assoluto momentaneo disagio a causa della situazione emergenziale dovuta al protrarsi della diffusione del virus Covid-19.

Possono presentare istanza di ammissione all’erogazione di buoni spesa elettronici i nuclei familiari, anche monoparentali, in gravi difficoltà economiche (anche avvalendosi di un delegato abilitato, come ad esempio Patronati e CAF) a partire dalla data del 21 ottobre e fino al 05 novembre 2021, compilando esclusivamente online il modulo disponibile sui seguenti link:

https://galatina.cartaspesa.it/modulo-richiesta-buoni-spesa/ oppure, accedendo dal link CartaSpesa disponibile sul sito internet istituzionale dell’Ente www.comune.galatina.le.it.

Sul sito del Comune di Galatina e sui principali canali di informazione è disponibile un video tutorial per l’utilizzo dei buoni spesa digitali.

FINALITA’: I buoni spesa elettronici sono finalizzati ad integrare il reddito familiare per quanto attiene alla gestione della spesa di generi alimentari o di prima necessità, in costanza del protrarsi della situazione di emergenza epidemiologica in atto. I buoni spesa elettronici, il cui importo verrà caricato sulla tessera sanitaria del richiedente beneficiario, potranno essere utilizzati solo ed esclusivamente presso gli esercizi commerciali presenti nell’elenco pubblicato sul sito del Comune di Galatina che hanno manifestato l’interesse.

L’importo sarà assegnato direttamente al richiedente beneficiario, il quale potrà utilizzarlo mediante un meccanismo interattivo che gli consentirà di effettuare le transazioni negli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa, tramite l’esibizione del proprio codice fiscale e l’utilizzo di un “codice pin” opportunamente assegnato.

Si possono acquistare quali prodotti e generi di prima necessità:

  • pasta, riso, latte, farina, olio di oliva, frutta e verdura, legumi, tonno, carne, pesce, ecc.
  • bevande, con esclusione di vino, birra, liquori e di tutte le bevande alcoliche;
  • prodotti alimentari e per l’igiene per l’infanzia (omogeneizzati, biscotti, latte, pannolini, ecc.);
  • prodotti per l’igiene della casa e della persona;
  • prodotti farmaceutici o parafarmaceutici (farmaci da banco, ecc.);
  • cibi pronti e gastronomia;
  • altri prodotti rientranti nei beni di prima necessità.

Gli operatori commerciali, a loro volta, potranno verificare in tempo reale, tramite apposita applicazione, i requisiti e la capienza del budget messo a disposizione dal Comune al beneficiario.

MODALITÀ DI CONCESSIONE DEI BUONI SPESA: I beneficiari sono individuati mediante istruttoria del Servizio Sociale, tenendo conto dei nuclei familiari più esposti ai rischi derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus COVID-19.

IMPORTO DEL BUONO SPESA: Varia a seconda della composizione del nucleo familiare, secondo la seguente descrizione: € 100 per ogni componente del nucleo familiare avente diritto, sino ad un massimo di € 500.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: La domanda va compilata on line, a far data dal 21 ottobre al 05 novembre 2021, inserendo tutte le informazioni richieste nei vari campi. Dovranno essere allegati mediante upload la carta di identità e il codice fiscale del richiedente.

L’istanza deve essere presentata da un solo componente per singolo nucleo familiare.
Le domande di assegnazione dei buoni, a seguito di istruttoria, saranno soddisfatte nei limiti delle risorse disponibili, secondo gli indirizzi della Deliberazione della Giunta Comunale n. 247 del 09.09.2021, e secondo l’ordine cronologico di arrivo delle stesse sulla piattaforma gestionale.

INFORMAZIONI: Per informazioni e supporto alla presentazione della domanda gli interessati potranno:

  • contattare gli Uffici comunali ai numeri telefonici 0836/561550 – 0836/528295 0836/569476 – 320/5315880 (Segretariato Sociale) – 371/4371965 (Spiol) –3287217121(Sportello Immigrazione – English/ French/ Spanish speaking) dal lunedì al venerdì esclusivamente dalle 09:00 alle 13:00 e il martedì e giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30;
  • consultare il sito del Comune di Galatina e i principali canali di informazione.

Per i commercianti che volessero candidarsi ad accettare i buoni spesa presso la loro attività, il link da seguire è il seguente:

https://www.comune.galatina.le.it/vivere-il-comune/attivita/notizie/item/servizio-politiche-sociali-e-servizi-alla-persona-5

Per gli utenti che volessero accedere al sito e avere maggiori informazioni il link è il seguente:

https://www.comune.galatina.le.it/vivere-il-comune/attivita/notizie/item/servizio-politiche-sociali-e-servizi-alla-persona-6

Antonio Palumbo

Assessore alle Politiche Sociali e all’Integrazione

 

Condividi: