“Giochi matematici del Mediterraneo”, per il Primo Polo di Galatina buon piazzamento a livello nazionale

“Giochi matematici del Mediterraneo”, per il Primo Polo di Galatina buon piazzamento a livello nazionale

8 Giugno 2022 0 Di Redazione

Nel corso dell’anno scolastico 2021-2022 è stato confermato nel PTOF d’Istituto il progetto curricolare “Giochi Matematici”, una forma originale e accattivante per avvicinare gli studenti agli aspetti nuovi della cultura matematica, presentandola in forma divertente ed accessibile. Il progetto mira a valorizzare l’intelligenza degli studenti, fornendo loro opportunità di confronto per acquisire consapevolezza delle proprie abilità, promuovendo al contempo interscambio culturale.

L’iniziativa, a cui hanno partecipato 678 scuole provenienti da tutta Italia e non solo, ha coinvolto gli alunni delle 3E, 4E e 5E classi della scuola primaria e gli alunni delle 1E, 2E e 3E classi della scuola media, con la partecipazione al Concorso “Giochi del Mediterraneo”, organizzato dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica “Alfredo Guidi”, col patrocinio dall’Università di Palermo.

Alla prima fase, la qualificazione d’istituto, svoltasi il 12 novembre 2021, hanno partecipato tutti gli alunni dell’Istituto (circa 520 alunni); i concorrenti che hanno totalizzato determinati punteggi selettivi hanno superato tale fase e sono stati ammessi alla finale d’istituto, che si  è svolta il 10 dicembre 2021 (85 allievi della scuola primaria e secondaria di Galatina e Collemeto). In questa fase 17 allievi di scuola media e di scuola primaria hanno superato la prova ed hanno  avuto accesso alla finale provinciale.

Nella gara provinciale gli studenti hanno dato il massimo raggiungendo delle buone qualificazioni, e un alunno, Masciullo Sebastiano della classe 1B della scuola media, si è aggiudicato il terzo posto nella classifica della finale nazionale che si è svolta il 7 maggio scorso. Infatti, questa settimana presso la scuola media di via Toma, la dirigente scolastica, Anna Antonica, consegnerà il trofeo e gli attestati di partecipazione al vincitore e agli altri studenti che si sono particolarmente distinti in questo singolare certame scientifico.

L’esperienza, risultata entusiasmante e positiva, ha costituito prova attitudinale ed orientativa per  le scelte future ed ha fornito agli allievi l’occasione per confrontarsi con le prove di accesso agli studi superiori.

 

 

Condividi: