Giornata Internazionale delle persone con disabilità: Abilmente Insieme Onlus assegna due borse di studio
30 Novembre 2025L’associazione Abilmente Insieme Onlus di Noha, in ricorrenza della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, ha indetto un concorso per l’assegnazione di due borse studio riservate agli istituti di I e II grado d’istruzione che hanno realizzato un cortometraggio sul tema: “Il mio territorio per una mobilità inclusiva e indipendente. Servizi e criticità”.
L’evento celebrativo e le premiazioni si terranno mercoledì 3 dicembre. alle ore 9, presso il Teatro “Cavallino Bianco” di Galatina.
“L’obiettivo è sensibilizzare giovani, genitori, cittadini e in particolare le amministrazioni a una maggiore attenzione verso l’inclusione e l’abbattimento delle barriere architettoniche che favoriscano una mobilità indipendente delle persone diversamente abili e la partecipazione ad eventi pubblici e privati” – spiegano dall’associazione Abilmente Insieme Onlus.
I lavori di cortometraggio sono stati valutati da una commissione esterna nominata dal consiglio direttivo che proclamerà i due vincitori per l’assegnazione di un compenso economico pari a 1.000 euro per il primo classificato delle scuole superiori e 700 euro per il primo classificato delle scuole secondarie di primo grado. Ai partecipanti non vincitori verrà corrisposto un premio pari a 100 euro mentre agli istituti partecipanti verrà consegnata una targa ricordo per la partecipazione.


