Guglielmo Stasi nominato Capo di Gabinetto del sindaco Fabio Vergine

Guglielmo Stasi nominato Capo di Gabinetto del sindaco Fabio Vergine

21 Gennaio 2026 Off Di Redazione
Getting your Trinity Audio player ready...

Con decreto n.8/2026, il sindaco di Galatina Fabio Vergine ha nominato Capo di Gabinetto l’Ing. Guglielmo Stasi, “in quanto in possesso dei requisiti culturali e professionali richiesti per l’accesso dall’esterno, e, prima ancora, di ampia e consolidata esperienza in materia, per funzioni e ruoli politico-amministrativi ricoperti e in ragione delle competenze e capacità tecnico-professionali”.

Si tratta di una scelta diretta e fiduciaria del Primo cittadino. Il Capo di Gabinetto svolge le seguenti attività, compiti e funzioni:
– supporto diretto al sindaco per lo svolgimento delle funzioni di indirizzo, controllo e raccordo, nonché presidio di problematiche di particolare importanza;
– supporto tecnico agli organi di direzione politica per la definizione ed attuazione dei programmi strategici per l’Ente, ai fini del perseguimento degli obiettivi di mandato;
– collaborazione e supporto al sindaco nella cura dei rapporti con gli organi istituzionali e con i singoli membri di tali organi (Presidenza del Consiglio comunale, Giunta, Assessori e Consiglieri), con altri enti locali, Ministeri, Enti, associazioni ed Istituti Nazionali, nonché supporto al sindaco nell’elaborazione ed attuazione delle politiche pubbliche, svolgendo attività di raccordo tra vertice politico ed amministrativo;
– presidio su deleghe e specifiche attribuzioni del sindaco;
– supervisione e coordinamento delle attività di supporto proprie dell’ufficio di staff di diretta collaborazione del sindaco.

 

Condividi: