Galatina, culla del tarantismo, ospita una tre giorni d’eccezione per scoprire la simbologia che si cela nell’uso del tamburello, strumento principale della pizzica, e nei diversi passi della pizzica.
L’evento, organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Giovani Realtà, si terrà in prossimità della festa patronale: da martedì 25 a giovedì 27 giugno, il Palazzo della Cultura sarà teatro di laboratori teorici e pratici.
Il primo appuntamento de “I segreti della pizzica” sarà martedì 25 giugno dalle ore 19.00; il prof. Pierpaolo De Giorgi, filosofo ed etnomusicologo, terrà un incontro sulla simbologia della pizzica ed illustrerà ai partecipanti, con esempi pratici, i movimenti ed i relativi significati del gesto manuale sul tamburello e dei passi di danza.
Il secondo appuntamento prevede un laboratorio sulle tecniche del tamburello ed un approccio pratico all’uso di questo strumento, a cura di Donato Nuzzo, musicista e componente del gruppo “I Tamburellisti di Torrepaduli”.
Gli incontri si concluderanno il giorno 27 con il laboratorio “A passo di pizzica” condotto dalla ballerina Serena Pellegrino.
Per info ed iscrizioni si può contattare la segreteria dell’associazione ai numeri: 339 581937 e 328 9278166.
L’evento è proposto nell’ambito di Open Art, progetto vincitore di Luoghi Comuni- Iniziativa promossa dalla Regione Puglia e ARTI, finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili.