Il Comune di Soleto promuove un bando per “Il Treno della Memoria 2026”

Il Comune di Soleto promuove un bando per “Il Treno della Memoria 2026”

4 Novembre 2025 Off Di Redazione

Il Comune di Soleto, in collaborazione con l’associazione culturale TdF Mediterranea APS, promuove un bando per la partecipazione di quattro giovani al progetto “Il Treno della Memoria 2026” approvato con delibera di Giunta Comunale n. 176 del 30/10/2025.

Il “Treno della Memoria” è un percorso educativo, un viaggio nella storia e nella memoria, realizzato attraverso la scoperta dei luoghi e delle storie delle persone che hanno vissuto il periodo della Seconda Guerra Mondiale; uno spazio in cui i partecipanti hanno l’opportunità di incontrarsi e approfondire le tematiche storiche e sociali relative a quegli anni, in un periodo in cui le testimonianze dirette cominciano a scomparire.

Il progetto si svilupperà in due fasi, tra loro consequenziali:

– il percorso di formazione che si svilupperà in un ciclo di appuntamenti (in presenza o in modalità online) che hanno come obiettivo quello di fornire un background generale storico del periodo della Seconda Guerra Mondiale e dei totalitarismi fascisti europei (momenti di formazione accademica e laboratoriale), di favorire la conoscenza tra i partecipanti al progetto e sono propedeutici al viaggio;

– un viaggio di otto giorni con bus granturismo che prevede la visita di Cracovia ed in particolare del ghetto ebraico, della fabbrica di Schindler e i campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau e che si svolgerà, salvo cause di forza maggiore, tra i mesi di gennaio e marzo 2026. Il programma definitivo sarà trasmesso ai partecipanti successivamente.

Possono fare domanda per partecipare al progetto “Il Treno della Memoria 2026” quattro giovani residenti nel Comune di Soleto:

– che abbiano un’età compresa tra 18 e 28 anni compiuti alla data del presente bando;

– che non abbiano mai partecipato al progetto “Il Treno della Memoria”;

– che siano disponibili a partecipare a tutte le fasi del progetto, organizzate dall’associazione promotrice del progetto;

– che siano disponibili a progettare, realizzare e presentare al Comune di Soleto un reportage sull’esperienza vissuta e a raccontare l’esperienza online tramite i social network.

La quota di compartecipazione a carico dei partecipanti è di euro 215,00 e comprende: viaggio di andata e ritorno in pullman; pernottamento in ostello e prima colazione per cinque notti a Cracovia; visita ai luoghi della memoria individuati dal programma di viaggio: ghetto di Cracovia, Museo della fabrika di Schindler, campo di concentramento di Plaszow; viaggio a/r dalla città di Cracovia alla città di Oswiecim (Auschwitz); pranzo al sacco nel giorno della visita del museo dell’olocausto di Auschwitz-Birkenau; accompagnamento da parte di uno o due degli educatori formati dall’associazione; assicurazione sanitaria e di annullamento viaggio. Nei restanti giorni, pranzi e cene sono a carico dei singoli partecipanti.

La domanda di partecipazione, redatta secondo il modello messo a disposizione dal Comune, con allegata  fotocopia  del  documento  di  identità,  dovrà  indicare  nell’oggetto  “Treno  della Memoria 2026 –  richiesta di partecipazione” e, nel corpo, contenere nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza,   numero   telefonico   e   indirizzo   e-mail  del  richiedente,  nonché  la   manifestazione   della disponibilità a progettare, realizzare e presentare al Comune di Soleto   un reportage sull’esperienza vissuta e a raccontare l’esperienza online tramite i social network.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire o a mezzo posta elettronica all’indirizzo protocollo.comune.soleto@pec.rupar.puglia.it oppure consegnata brevi manu all’Ufficio Protocollo dell’Ente dal 05/11/2025 al 15/11/2025. L’estrazione tra i partecipanti avverrà il giorno 17/11/2025 alle ore 10.00, in seduta pubblica, presso la sede comunale sita in Largo Osanna n. 30.

Condividi: