Il “Concerto di Natale” del Primo Polo di Galatina

Il “Concerto di Natale” del Primo Polo di Galatina

23 Dicembre 2020 0 Di Redazione

E’ consuetudine che, in occasione delle festività natalizie, la scuola secondaria “Giovanni Pascoli” del 1° Polo di Galatina porga gli auguri di buone feste con il tradizionale “Concerto di Natale” presso la Chiesa Matrice dei S.S. Pietro e Paolo. Il concerto è tenuto dagli alunni del corso ad indirizzo musicale, fiore all’occhiello del Primo Polo, unica Scuola a Galatina ad avere già da 14 anni questo indirizzo e da non confondere con il normale ampliamento dell’offerta formativa che propongono gli altri Istituti cittadini.

Così ha avviato l’incontro la dirigente Anna Antonica durante l’Openday dello scorso 21 dicembre. Un incontro organizzato con il massimo scrupolo e il rispetto della norme anti-Covid e che ha visto la partecipazione di gruppi di genitori, non più di quindici alla volta, registrati all’ingresso che hanno fatto conoscenza della mission e della vision dell’istituto, della sua storia e del suo essere connotato come fucina di tradizione e innovazione.

Trapelava dalle parole della dirigente la nostalgia per tutto quello che la scuola organizza ogni anno: l’accoglienza, i progetti nazionali e internazionali, gli stage e i gemellaggi, i laboratori …. ma l’ottimismo per un futuro di normalità riaffiorava alle domande dei genitori.

Sono stati presentati ai genitori i docenti e, in particolare, quelli del corso musicale hanno illustrato la peculiarità del loro percorso formativo entrando nello specifico delle specialità strumentali, quali la chitarra classica, il violino, il flauto traverso e il pianoforte.

Con la presentazione del personale docente e non, la dirigente scolastica ha illustrato il Piano dell’Offerta Formativa nei dettagli e tenendo conto delle linee guida del Ministero riguardo all’emergenza Covid.

Il contributo della dirigente si è avvalso anche della testimonianza diretta di alcuni allievi presenti da remoto (in DAD), sia di prime, sia di terze classi, che hanno fornito un resoconto in diretta sulla loro esperienza all’interno del nostro istituto. In particolare, alcuni allievi delle prime classi hanno manifestato, anche attraverso dei video realizzati dagli studenti stessi, l’entusiasmo per la loro vita scolastica da studenti della Pascoli, mentre alcuni allievi in uscita delle terze classi hanno presentato con soddisfazione il loro percorso formativo ormai prossimo alla conclusione.

I genitori sono stati invitati ad osservare una ulteriore testimonianza dell’attività laboriosa degli alunni di tutte le classi: l’allestimento, nel corridoio dell’entrata dell’edificio scolastico, del presepe natalizio realizzato con materiale di riciclo. Un altro incontro è previsto per l’8 gennaio e, ovviamente, la Scuola resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

 

I docenti del Primo Polo di Galatina

Emanuela Mussardo

Gianfranco Schirinzi

Stefania Cesari