Il pasticciotto di Galatina e il dominio “perduto”

Il pasticciotto di Galatina e il dominio “perduto”

7 Giugno 2022 0 Di Redazione

“Galatina Città del Pasticciotto” e “Pasticciotto di Galatina” sono i due marchi d’impresa che l’Amministrazione comunale ha scelto di registrare presso l’UIBM (Ufficio Nazionale Marchi e Brevetti) del Ministero dello Sviluppo Economico. Un iter lungo poco più di un anno, che ha visto depositare i due marchi il giorno 11 settembre 2020 per poi ottenere la registrazione il 16 luglio 2021.

La notizia della conclusione dell’iter amministrativo è stata diffusa dagli amministratori locali a mezzo stampa il 13 agosto 2021 con la giusta soddisfazione per aver finalmente dotato la città di uno strumento di comunicazione che permette, come scritto sempre nella nota del Sindaco Amante e dell’Assessore al Turismo e Marketing territoriale Mauro, di “rafforzare il legame identitario tra il dolce tipico cittadino ed il territorio” […]. “Siamo orgogliosi di consegnare alla Città il più utile strumento operativo mai realizzato per qualificare la nostra produzione dolciaria – si leggeva ancora in quella nota inviata da Palazzo Orsini – una operazione unica, articolata e completa, nata con l’intenzione di coinvolgere il tessuto produttivo artigiano e fare della tradizione cittadina un veicolo di promozione turistica e sviluppo economico. L’effetto propulsivo che l’Amministrazione comunale porrà in essere dovrà essere raccolto dal territorio, dalle attività commerciali tutte, dagli operatori del sistema turistico, dalle realtà associative che lavorano per dare lustro e visibilità alla Città”.

Un’operazione importante, quindi, per il territorio e per la sua promozione assieme alla costituzione dell'”Accademia del dolce”, associazione cittadina di pasticcieri, che avrebbe dovuto utilizzare i marchi, in accordo con l’Amministrazione comunale, e concordare un disciplinare di produzione al fine di garantire originalità e artigianalità del prodotto. Ma è già trascorso un anno senza nessun progetto concreto e senza nessuna iniziativa in cantiere.

Un’attività di marketing territoriale è stata attuata, come sottolineato più volte dagli stessi amministratori, con servizi televisivi sui canali nazionali ed ulteriore spazio dedicato su riviste specializzate e testate nazionali e non. Nelle ultime ore, l’Assessore Nico Mauro, dal palco di piazza Alighieri, in occasione di un intervento pubblico, ha ribadito: “Stiamo costruendo il futuro della destinazione turistica di Galatina attraverso quei marchi. E’ la base per la costruzione di un progetto territoriale identitario che vede Galatina, il dolce di Galatina e l’arte dolciaria come elemento di traino del turismo e che ben si integra con Galatina Città d’Arte […]”.

Un tale progetto, che vuole essere veicolo di promozione turistica e di sviluppo economico del territorio, deve essere supportato da un’efficace campagna di marketing che oggi, come noto, deve necessariamente passare dai canali social e dal web, non soltanto dai giornali e dalla televisione. I due marchi d’impresa “Galatina Città del Pasticciotto” e “Pasticciotto di Galatina” si potevano promuovere, quindi, utilizzando più strumenti come pagine e profili Facebook, Instagram, Twitter, canali YouTube e, ovviamente, dei siti internet (dopo aver acquistato i domini che si riferiscono ai due marchi) creati ad hoc per garantire una promozione sempre più diretta, dinamica e con un’ampia copertura di tutti i target dei potenziali utenti.

Dopo alcune verifiche effettuate in rete, si scopre che qualcuno è stato più “veloce” e “scaltro” di chi doveva ben promuovere i due marchi d’impresa in rete tanto da registrare i domini in questione a suo nome (o sarebbe meglio dire a nome della sua azienda!). E’ accaduto proprio questo. Pochissimi giorni dopo il deposito della richiesta di registrazione dei due marchi (11 settembre 2020) da parte dell’Amministrazione comunale presso l’UIBM, qualcuno ha pensato bene di “guardare al futuro” e registrare con pochi click (attraverso una delle tante società di hosting presenti online) e con pochi euro (ne bastano veramente pochi!) i domini con estensione .it (è quella utilizzata all’interno del territorio nazionale) ed estensione .com (relativa ad entità commerciali) che riprendono proprio le denominazioni “Galatina Città del Pasticciotto” e “Pasticciotto di Galatina”.

Sarebbe bastata maggiore attenzione ed una buona conoscenza degli strumenti di comunicazione e web marketing per procedere, constestualmente al deposito delle richieste, alla registrazione dei domini di riferimento ma con intestatario-proprietario “Comune di Galatina” anziché imprese operanti fuori dal territorio comunale e magari in tutt’altro settore. Sarebbe bastato utilizzare solo due minuti del proprio tempo per non ritrovarsi ora senza l’opportunità immediata di “valorizzare” al meglio i due marchi attraverso il web e magari con dei siti internet dedicati.

Daniele G. Masciullo

 

Marchio d’impresa “Galatina Città del pasticciotto”

n. 302020000075676 – Data deposito 11 settembre 2020 – Data di registrazione 16 luglio 2021

Marchio d’impresa “Pasticciotto di Galatina”

n. 302020000075664 – Data deposito 11 settembre 2020 – Data di  registrazione 16 luglio 2021

 

 

Condividi: