Il Polo 1 di Galatina presenta “Ti r@cconto una storia”

Il Polo 1 di Galatina presenta “Ti r@cconto una storia”

14 Giugno 2021 0 Di Redazione

Potenziare l’apprendimento, rafforzare la socialità tra gli studenti, rinforzare l’apprendimento delle lingue straniere, stimolare le menti degli studenti attraverso la musica, lo sport, il teatro e la digitalizzazione. Sono proprio la digitalizzazione e l’uso consapevole degli strumenti digitali le competenze che acquisiranno i nostri ragazzi che parteciperanno al PON estivo “Ti r@cconto una storia” presso l’Istituto Comprensivo Polo 1 di Galatina.

“Questa nuova occasione di socialità e coinvolgimento vedrà valorizzate le buone pratiche e le esperienze innovative nate durante l’emergenza sanitaria – dichiara l’animatore digitale Andrea Coccioli – verranno svolte attività di laboratorio, prediligendo la scuola all’aperto e lo studio di gruppo recuperando socialità e potenziando competenze digitali (coding, media education, robotica). Creeremo quiz online, test, questionari, sondaggi e verifiche utilizzando interfacce semplici ed intuitive. L’aspetto particolare di questa modalità operativa è che lo faremo in modo divertente, sotto forma di gara, molto coinvolgente per i ragazzi. Analizzeremo i risultati in tempo reale sotto forma di tabelle e grafici per aumentare le competenze scientifiche. Il gioco è quindi un’esperienza complessa e coinvolgente che permette ai bambini di partecipare, di essere protagonisti, di apprendere attraverso il fare, in modo costante e naturale, accrescendo le loro conoscenze e competenze. Siamo animati dalla voglia di svolgere attività di didattica ludica. prediligeremo un modo di stare a scuola dove coniugheremo gioco e conoscenza. Vivere a scuola l’avventura di imparare giocando e divertendosi – conclude Coccioli – vogliamo definitivamente sradicare l’idea tradizionale e persistente che a scuola si impara con fatica e disciplina e solo  dopo il suono della campanella si può giocare, sfogarsi e ridere”.

Anna Antonica, dirigente dell’Istituto Comprensivo Polo 1, sottolinea che “si lavora per favorire l’acquisizione di strumenti personali per diventare cittadini digitali, consapevoli e sicuri”.

Ad accompagnare i ragazzi in questo viaggio meraviglioso, creativo e divertente saranno Andrea Coccioli e Cinzia Mangia.