Il Polo 3 di Galatina celebra Italo Calvino ed inaugura la mostra del Laboratorio di Arte e Immagine

Il Polo 3 di Galatina celebra Italo Calvino ed inaugura la mostra del Laboratorio di Arte e Immagine

24 Maggio 2024 0 Di Redazione

Questa sera, ore 19:00, presso il Palazzo della Cultura “Sala Celestino Contaldo” in Galatina, sarà inaugurata la mostra del Laboratorio di Arte e Immagine della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Polo 3, curata dai Proff. Michele Marti e Nataly Lecci.

La mostra, patrocinata dal Comune di Galatina, rimarrà aperta ai visitatori dal 24 al 29 maggio, dalle ore 20:00 alle 21:30.

Al vernissage interverranno il sindaco di Galatina, Dott. Fabio Vergine, il prof. Franco Contini, già docente di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce e la Dirigente dell’Istituto Comprensivo Polo 3, Prof.ssa Rosanna Lagna.

E soprattutto ci saranno le ragazze ed i ragazzi della scuola secondaria di I grado “Giovanni XXIII”, gli attori della mostra!

Il titolo alquanto esplicito rimanda al contenuto della mostra: tele e dipinti ci parleranno di città, città impossibili, invisibili, ma visibili grazie all’interpretazione e alla fervida fantasia degli alunni.

In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino (1923-2023) ha preso avvio l’idea di partire per un “viaggio”, alla scoperta di nuove città, con la lettura del testo “Le Città Invisibili” dell’autore e la conseguente interpretazione e rappresentazione in chiave pittorica delle città descritte nel libro.

I docenti dei Laboratori di Arte e di Lettura dell’I.C. Polo 3 hanno sviluppato un percorso multidisciplinare, che è iniziato con la lettura e l’analisi del testo, dopodiché gli studenti si sono tuffati in un mondo fantastico, cercando di carpire i segreti più intimi di ogni città e renderli visibili, espliciti, prima attraverso uno studio grafico-progettuale e successivamente pittorico o polimaterico, riproducendo su tela la città che più ha colpito la loro curiosità.

Ringraziamo il Comune di Galatina per la concessione del Patrocinio e l’associazione GioRè per averci consentito di esporre nella sala “Contaldo”.

Vi aspettiamo per sognare insieme perché, come dice Marco Polo nel volume di Italo Calvino, “tutto l’immaginabile può essere sognato ma anche il sogno più inatteso è un rebus che nasconde un desiderio, oppure il suo rovescio…”.

Istituto Comprensivo Polo 3 – Galatina

 

Condividi: