Il sindaco di Corinto promuove un Patto d’Amicizia con la Pro Loco Galatina
14 Novembre 2025Si è conclusa con esito positivo la visita di tre giorni della delegazione del Comune di Corinto (Grecia) a Galatina, rafforzando il Patto di Gemellaggio tra le due città. L’evento, curato dalla Pro Loco Galatina con riconosciute passione e competenza, ha rappresentato un significativo momento di scambio culturale nel Salento.
L’itinerario immersivo ha incluso tour guidati in greco a Galatina e nei centri della Grecìa Salentina (Soleto, Martano, Calimera), evidenziando il legame storico-culturale con la Grecia. Gli ospiti hanno partecipato a laboratori di pasta fresca e degustazioni del pasticciotto, culminati in una celebrazione etno-musicale con pizzica e musiche greche. È stato inoltre omaggiato il Maestro Russo con ceramiche raffiguranti le “case a corte” locali.
La visione strategica della Pro Loco, improntata sul concetto che “il turismo è cultura in movimento”, è pienamente condivisa con l’amministrazione comunale e sostenuta dall’assessora al Turismo e vicesindaco, Maria Grazia Anselmi. Questa sinergia è orientata alla candidatura di Galatina a Capitale Italiana della Cultura 2028.
Il successo dell’accoglienza è stato suggellato dal sindaco di Corinto che, manifestando grande entusiasmo per il calore della comunità, ha proposto un ulteriore Patto d’Amicizia tra la Pro Loco e l’associazione culturale corinzia, chiudendo con il commento che vale come una promozione: “È la seconda volta che veniamo a Galatina, ma questa volta… ci siete entrati nel cuore!”.
Pro Loco Galatina


