Il tour del ventennale della BandAdriatica in provincia di Lecce. Le nuove date in calendario

Il tour del ventennale della BandAdriatica in provincia di Lecce. Le nuove date in calendario

16 Luglio 2026 Off Di Redazione

Un universo musicale meticcio e in costante evoluzione, nel quale la tradizione popolare diventa materia viva e contemporanea, aperta al dialogo tra culture, memorie e geografie. Dopo il concerto speciale del 6 maggio al Teatro Apollo di Lecce e le prime tappe internazionali tra Tirana, Budapest, Balatonboglár, Korčula e Rudolstadt, il tour del ventennale di BandAdriatica prosegue in Puglia con una nuova serie di appuntamenti tra feste popolari, festival, piazze e luoghi simbolici del territorio.

Sino al 7 agosto la band guidata da Claudio Prima porterà il suo viaggio sonoro mediterraneo a Campi Salentina, Tricase, Gallipoli, Bari, Mesagne, Ceglie Messapica e Galatone, confermando la forza di uno dei progetti più originali e riconoscibili della world music italiana. In questi due decenni il gruppo salentino ha costruito un linguaggio personale e immediatamente identificabile, attraversando festival e rassegne internazionali di rilievo e dando forma a una vera babele sonora: le bande pugliesi dialogano con le fanfare balcaniche, le suggestioni mediorientali, le pulsazioni nordafricane e la tradizione salentina.

Questo tour non è una semplice celebrazione, ma una festa collettiva e un nuovo attraversamento del mare nostrum. Il live ripercorre brani storici, nuove rielaborazioni e incroci fondamentali del cammino artistico dell’ensemble, rilanciando il senso profondo della sua ricerca: la musica come spazio di incontro, contaminazione e trasformazione.

“Dopo le prime date del tour ci portiamo dentro una grande emozione – racconta Claudio Prima -. Suonare di nuovo a Tirana, Dubrovnik e in altri posti decisivi per la nostra storia è stato come ritrovare una parte essenziale del nostro percorso. Nel 2008, durante Rotta per Otranto, incontrando musicisti delle due sponde dell’Adriatico, abbiamo iniziato a interrogarci sull’esistenza di una possibile musica adriatica. Da quell’esperienza BandAdriatica ha definito la propria identità: non una somma di tradizioni, ma un linguaggio nato dall’incontro, dalla ricerca e dall’idea che il Mediterraneo sia uno spazio condiviso, dove le differenze diventano musica. Rivedere oggi quei luoghi e quelle persone non è stata una celebrazione del passato, ma la conferma che il viaggio continua: le radici più profonde non sono quelle che dividono, ma quelle che ci uniscono”.

Queste le date in provincia di Lecce: martedì 22 luglio alle 21:00 il tour farà tappa nel piazzale della Chiesa dei Diavoli di Tricase per il festival Il Cammino Celeste, mentre venerdì 25 luglio alle 21:00 BandAdriatica sarà in Piazza Aldo Moro a Gallipoli, nell’ambito della Festa di Santa Cristina, giovedì 7 agosto a Galatone per il festival itinerante La Notte della Taranta con Maria Mazzotta.

Sul palco la storica e consolidata formazione, con sette componenti su otto presenti fin dal primo giorno, guidata da Claudio Prima, organetto e voce, e composta da Emanuele Coluccia al sax, Andrea Perrone alla tromba, Vincenzo Grasso al clarinetto, Gaetano Carrozzo al trombone, Morris Pellizzari alle chitarre, Giuseppe Spedicato al basso e Ovidio Venturoso alla batteria. Una band capace di tenere insieme il calore della banda da strada, la forza ritmica delle fanfare, il canto popolare, le influenze balcaniche, arabe e mediterranee e l’impatto di un grande concerto dal vivo.

 

Condividi: