“Il Vallone legge: in viaggio con…”. Letture e musica a cura degli studenti del liceo galatinese

“Il Vallone legge: in viaggio con…”. Letture e musica a cura degli studenti del liceo galatinese

30 Settembre 2021 0 Di Redazione

Sappiamo tutti quanto è grande il potere della lettura: ci amplia la mente, ci fa crescere, ci aiuta a migliorarci, ci permette di viaggiare stando fermi dove siamo, ci dà il coraggio di fare ciò che desideriamo. Ma quanto può essere ancora più potente la lettura ad alta voce? Leggere ad alta voce in qualche modo rende più vive le parole scritte sulla carta, dando loro un “corpo sonoro”, ma soprattutto genera relazioni, crea connessioni tra chi legge e chi ascolta e così l’atto della lettura esce dalla dimensione dell’isolamento per aprirsi alla condivisione.

Ed è proprio alla lettura ad alta voce che l’ADEI, Associazione Degli Editori Indipendenti italiani, ha dedicato il progetto #LetturaDay, al quale il Liceo “A. Vallone” di Galatina ha aderito con entusiasmo attraverso una serie di iniziative avviate nel mese di aprile 2021 e proseguite poi nel corso dei mesi successivi, fino alla settimana conclusiva del progetto della lettura ad alta voce (16-23 settembre), in occasione della quale il Liceo ha programmato due iniziative.

Con la prima, intitolata “Ti dono il mio libro del cuore”, gli alunni del Liceo Vallone hanno donato un libro con dedica agli studenti delle scuole medie per condividere con loro le emozioni suscitate dal libro prescelto: i testi donati sono stati raccolti nel corso della settimana conclusiva del “Lettura day” e lasciati in quarantena, prima di essere consegnati alle singole scuole medie che hanno aderito all’iniziativa.

Per la seconda attività siamo partiti dall’idea che la lettura è un grande viaggio tra le parole, le immagini, le suggestioni che un libro può trasmettere; per questo, nel corso della settimana dal 16 al 23 settembre, in tutte le classi dell’Istituto gli alunni hanno condiviso con i loro compagni poesie e racconti, da loro liberamente scelti, incentrati proprio sul tema del viaggio.

Tutte queste iniziative culmineranno nella serata-evento intitolata “Il Vallone legge: in viaggio con….” che si terrà l’1 ottobre 2021, dalle 18 alle 20, nello spazio verde antistante il Palazzo della Cultura (nel tratto di strada tra piazza Alighieri e via Cafaro), con il Patrocinio della Città di Galatina. Durante la serata (trasmessa in diretta Facebook sul profilo del liceo) gli alunni del liceo proporranno una lettura pubblica di racconti e poesie sul viaggio, accompagnata da interventi musicali a cura della band del liceo; l’accesso all’evento sarà consentito solo a chi sia in possesso di green pass. In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato a data da destinarsi.