“Il volto del dono”: premiati nel Vito Fazzi di Lecce 200 donatori di sangue e midollo
15 Novembre 2025Si è tenuta nei giorni scorsi, presso il DEA Ospedale Vito Fazzi di Lecce, la cerimonia di consegna del Premio “Il volto del dono”, dedicato a circa 200 donatrici e donatori di sangue e midollo osseo delle province di Lecce, Brindisi e Taranto.
L’iniziativa ha reso omaggio a chi con costanza contribuisce, con la donazione di sangue e midollo, alla salute di migliaia di pazienti in caso di terapie mediche, emergenze, interventi chirurgici, trapianti.
Protagonisti i volontari e le volontarie delle Associazioni di Admo, ASDOVOS, Associazione Jonica Donatori di sangue Bambino Microcitemico, Avis, Croce Rossa Italiana, Fidas, Fratres delle province di Brindisi, Lecce e Taranto.
“Grazie a una rete solida e instancabile di associazioni e ai nostri Centri trasfusionali siamo diventati autosufficienti e possiamo garantire sicurezza, tempestività di trattamento e cure a una eterogenea platea di pazienti. La nostra attività è in fase di potenziamento: da qualche giorno l’unità trapianti del Reparto di Ematologia è stata rifunzionalizzata e ospita già alcuni pazienti con procedure trapiantologiche in corso. Donare il sangue è un’azione di altruismo che contribuisce a dare vita e speranza di vita ma significa anche avere cura di se stessi e della propria salute. Grazie a tutti coloro che ogni giorno coltivano la cultura del dono” – ha dichiarato il Direttore generale di ASL Lecce Stefano Rossi.



