Inaugurazione della mostra “Le Città -IN- Visibili”. Il Polo 3 di Galatina celebra Italo Calvino

Inaugurazione della mostra “Le Città -IN- Visibili”. Il Polo 3 di Galatina celebra Italo Calvino

25 Maggio 2024 0 Di Redazione

Con il Patrocinio del Comune di Galatina, alla presenza del sindaco dott. Fabio Vergine, si è svolta venerdì 24 maggio l’inaugurazione della mostra del Laboratorio di Arte e Immagine della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Polo 3, curata dai proff. Michele Marti e Nataly Lecci.

Alla cerimonia è intervenuto il prof. Franco Contini, già docente di pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce che ha apprezzato, uno ad uno, i lavori degli studenti di terza media della “Giovanni XXIII” e cogliendo in molti di essi tratti molto significativi e promettenti.

In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino (1923-2023) ha preso avvio l’idea di un percorso didattico di un “viaggio”, alla scoperta di nuove città, con la lettura del testo “Le Città Invisibili” e la conseguente interpretazione e rappresentazione in chiave pittorica delle città descritte nel libro.

Sono stati realizzati ben 80 dipinti con tecniche varie, personali, materiale di riciclo, colori brillanti e non, a rappresentare città, città impossibili, invisibili, ma visibili grazie all’interpretazione e alla fervida fantasia degli alunni.

La mostra rimarrà aperta ai visitatori dal 24 al 29 maggio, dalle ore 20:00 alle 21:30 così da poter essere apprezzata dai genitori e da chiunque abbia voglia di rileggere il libro di Italo Calvino attraverso l’interpretazione dei ragazzi.

Ringraziamo l’Associazione GioRè per averci consentito di esporre nella sala Contaldo, i docenti che hanno collaborato alla realizzazione della mostra e i genitori per aver sostenuto l’idea progettuale.

Vi aspettiamo per sognare insieme perché, come dice Marco Polo nel volume di I. Calvino, “tutto l’immaginabile può essere sognato ma anche il sogno più inatteso è un rebus che nasconde un desiderio, oppure il suo rovescio…”.

 

 

Condividi: