Incontro a Galatina su pensiero e arte della legalità. Quale futura formazione per i giovani?

Incontro a Galatina su pensiero e arte della legalità. Quale futura formazione per i giovani?

6 Maggio 2023 0 Di Redazione

Quarto ed ultimo incontro del progetto “Pensiero e arte della legalità”. Mercoledì 10 Maggio, alle 19, nella Sala conferenze dell’ex Convento delle Clarisse a Galatina, i relatori si confronteranno sulla problematica ‘Quale futura formazione per le giovani generazioni?’.

Il tema della lotta per la legalità dopo esser stato osservato criticamente in connessione all’economia, alla politica, all’ambiente, incontra ora il mondo della cultura e dell’educazione. In un contesto come quello contemporaneo, caratterizzato da un livello elevatissimo di complessità, l’educazione alla cittadinanza attiva e critica, ad una coscienza etica consapevole e coerente con i principi della legalità costituiscono l’arma insostituibile e più efficace per la lotta alla criminalità e alla sua proliferazione in un tessuto sociale connivente. Educazione che può diffondersi grazie all’impegno nei suoi luoghi naturali come la scuola e l’università, ma anche attraverso la scrittura, l’impegno e la militanza intellettuale. Scrivere della nostra terra, tra inchieste e costruzioni letterarie innalza un canto non stereotipato, ma onesto e inaspettato per mettere a fuoco le contraddizioni di una terra che non è solo incanto e bellezza, ma anche periferie, marginalità, in un universo quasi parallelo a quello che può ammirare un turista inconsapevole.

Interverranno Antonio De Donno, procuratore capo della Repubblica presso Brindisi, che ha coniugato una lunga carriera di magistrato e giurista, ad un ostinato impegno nella diffusione della cultura della legalità tra i giovani; Marco Piccinno, professore associato di Didattica Generale presso l’Università del Salento, dove insegna Didattica Generale; Omar Di Monopoli, voce del panorama culturale nazionale, è scrittore di romanzi che mettono in luce la vischiosità brutale di un territorio creando un mondo linguistico e letterario che è crocevia di luoghi e di memorie; Leonardo Palmisano, scrittore barese, sociologo, analista di sistemi criminali e migrazioni, è autore di numerose inchieste su infiltrazioni criminali, caporalato e prostituzione e coordinatore di progetti antimafia istituzionali.

Il dialogo sarà condotto da Giulia Santi, dell’Ass. A Levante, docente di Filosofia e Storia presso il Liceo Quinto Ennio di Gallipoli. In apertura dell’incontro, porterà i saluti dell’Amministrazione comunale di Galatina, il Consigliere Davide Miceli, con delega alla cultura. La lettura di alcuni brani è affidata all’attrice Maria Margherita Manco.

 

 

Condividi: