“Io che amo solo te. Le Voci di Genova”, il nuovo lavoro discografico della salentina Serena Spedicato

“Io che amo solo te. Le Voci di Genova”, il nuovo lavoro discografico della salentina Serena Spedicato

16 Aprile 2022 0 Di Redazione

Le canzoni di Luigi Tenco, Fabrizio De André, Gino Paoli, Sergio Endrigo, Umberto Bindi, Bruno Lauzi arrangiate dal fisarmonicista Vince Abbracciante e i testi originali dello scrittore Osvaldo Piliego sono i protagonisti di “Io che amo solo te. Le Voci di Genova”, nuovo lavoro discografico (libro e cd) della cantante salentina Serena Spedicato, qui anche nell’inedito ruolo di voce narrante.

Prodotto, come i precedenti “My Waits. Tom Waits Songbook” (2012) e “The Shining of Things. Dedicated to David Sylvian” (2019), dall’etichetta salentina Dodicilune, in collaborazione con Eskape Music e Coolclub, distribuito da IRD e Believe, il libro/cd sarà presentato ufficialmente questa sera (ore 21) alle Officine Cantelmo di Lecce. La serata è promossa da Dodicilune, Eskape, Coolclub e  Officine Cantelmo con il sostegno della Regione Puglia nel Programma Straordinario 2020 in materia di Cultura e Spettacolo e del main sponsor “Carofalo – Agenti di assicurazione dal 1989”.

“Sostenere la cultura è per noi importante e motivo di vanto. È una scelta che deriva dall’esigenza irrefrenabile di supportare sentimenti veri come la passione, l’amore per il territorio e la bellezza dell’arte – sottolinea la famiglia Carofalo. “Se non esistesse la cultura, gran parte di ciò che viviamo sarebbe grigia esecuzione priva di colore”.

Sono gli incontri felici a generare bellezza, nella vita come nell’arte. È stato così per “La scuola di Genova” , un luogo e un tempo fatti di amici capaci di inaugurare una nuova stagione del cantautorato italiano che ha esplorato e cantato l’amore come mai prima. È stato così anche per la cantante Serena Spedicato e per lo scrittore Osvaldo Piliego che, in questo loro progetto originale, nato proprio come concerto/spettacolo con la regia di Riccardo Lanzarone, e approdato adesso alla forma libro/cd, decidono di “raccontar-cantando” le parole, i suoni, le storie e le vite straordinarie di sei giganti della musica d’autore italiana. Dal vivo e nel prezioso libretto, con la grafica di Marina Damato, autrice delle foto con Maurizio Bizzochetti, i testi inediti accompagnano, infatti, dodici brani tra i più belli e rappresentativi della canzone di tutti i tempi rielaborati in una forma nuova grazie agli arrangiamenti firmati dal fisarmonicista Vince Abbracciante affiancato in scena e nel cd da Nando Di Modugno (chitarra classica) e Giorgio Vendola (contrabbasso). In scaletta “Ritornerai” e “Il tuo amore” di Bruno Lauzi, “Io che amo solo te” di Sergio Endrigo, “Il nostro concerto” e “La musica è finita” di Umberto Bindi, “Mi sono innamorato di te”, “Un giorno dopo l’altro” e “Ho capito che ti amo” di Luigi Tenco, “Sassi”, “Che cosa c’è” di Gino Paoli, “Bocca di rosa” e “Anime Salve” di Fabrizio De André. Un omaggio potente e commosso a Genova superba eppure ferita, “a una città e a un tempo del cuore … che in queste note e in queste parole hanno imparato l’amore”.

Condividi: