La Carovana della Prevenzione fa tappa a Lecce il 21 giugno in Piazza Libertini

La Carovana della Prevenzione fa tappa a Lecce il 21 giugno in Piazza Libertini

17 Giugno 2021 0 Di Redazione

La Carovana della Prevenzione di Komen Italia che si terrà in Puglia fa tappa a Lecce. Il 21 giugno 2021 Komen Italia associazione in prima linea per la lotta ai tumori del seno sarà in Piazza Libertini dalle 9.00 alle 16.30 per offrire esami diagnostici gratuiti di senologia, ginecologia e consulenze di nutrizione e shiatsu rivolte a donne in difficoltà socio-economica al di fuori della fascia di età prevista dallo screening regionale.
La Carovana della Prevenzione è il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile di Komen Italia che offre ad un pubblico sempre più ampio attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere.
In particolare, la Carovana si rivolge a donne che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico e che per questo dedicano meno attenzione alla propria salute. La tutela della salute femminile ha importanti ricadute sul benessere della collettività, per il ruolo fondamentale della donna in ambito familiare, lavorativo e sociale.
Grazie a Unità Mobili ad alta tecnologia, la Carovana percorre l’Italia offrendo gratuitamente alle donne numerose attività di promozione della salute femminile: esami per la diagnosi precoce dei tumori del seno e del collo dell’utero, consulenze specialistiche di prevenzione secondaria di altre patologie femminili, laboratori pratici e sessioni educative di promozione dell’attività fisica, del benessere e della corretta alimentazione.
“Il 2021 ci vede in prima linea per contrastare i ritardi che la pandemia ha causato sugli esami diagnostici, dichiara Linda Catucci, presidente Comitato Regionale Puglia di Komen Italia. Nell’ultimo anno infatti oltre 2 milioni di donne non hanno potuto svolgere i regolari controlli e moltissime riceveranno una diagnosi in uno stadio più avanzato e più difficile da curare. È un’emergenza nell’emergenza che possiamo contrastare solo grazie al sostegno dei partner e dei donatori di Komen Italia e all’impegno dei medici e volontari. Siamo lieti di essere a Lecce per la prima volta, la Nostra presenza sarà la testimonianza anche su Lecce del lavoro che svolgiamo su tutto il territorio pugliese per puro spirito di servizio e volontariato. Ringrazio i nostri medici di Comitato Clinico-Scientifico e tutte le Unità Ospedaliere pubbliche e private che ci supportano nel nostro grande progetto di solidarietà sociale”.
“Ho accolto con entusiasmo la partecipazione e la collaborazione della Breast Unit di Città di Lecce Hospital per l’importante progetto di Prevenzione realizzato dalla Susan. G Komen Italia “La carovana della Prevenzione”. ll 21 giugno a Lecce, in Piazza Libertini, verranno eseguiti esami diagnostici gratuiti di Senologia, Ginecologia e consulenze di Nutrizione rivolte a donne in difficoltà socio-economiche. Grazie a queste giornate, la Susan G. Komen Italia, vuole sensibilizzare le donne alla prevenzione perché è fondamentale per diagnosticare precocemente i tumori e permettere una percentuale più alta di guarigioni”. Queste le dichiarazioni del Dott. Luigi Manca, membro del Comitato Scientifico della Susan G. Komen Puglia e responsabile della Breast Unit Città di Lecce Hospital.
“Sono felice di poter accogliere la Carovana della Prevenzione nella nostra città e ringrazio Komen Italia per l’iniziativa che porta gratuitamente servizi e diagnostica alle cittadine con maggiore difficoltà socioeconomica – dichiara il sindaco di Lecce Carlo Salvemini – la pandemia ha creato e continua a creare un vulnus di diagnosi tempestive che consentano di rintracciare e affrontare per tempo i problemi di salute.
Iniziative come questa rafforzano e supportano il diritto alla salute, sono per questo felice che il nostro Comune sia partner dell’iniziativa con il settore Welfare”.
La tappa a Lecce è svolta con il Patrocinio del Comune di Lecce e il contributo della Fondazione Johnson & Johnson, nel pieno rispetto delle vigenti normative di contrasto alla diffusione del Covid-19.
Il lungo Tour, che vede la Puglia protagonista nell’azione di sensibilizzazione nella campagna di Prevenzione per il tumore alla mammella, andando così a supportare le unità ospedaliere locali e territoriali che da sempre ci aiutano in questo grande progetto di solidarietà sociale, prevede le seguenti tappe:
– 18 giugno Bari Enziteto,
– 19 giugno Putignano,
– 20 giugno Taranto,
– 21 giugno Lecce,
– 22 giugno Brindisi,
– 23 giugno Manfredonia.

Condividi: