“La cooperazione allo sviluppo nell’attuale scenario internazionale”, un incontro ad UniSalento

“La cooperazione allo sviluppo nell’attuale scenario internazionale”, un incontro ad UniSalento

14 Aprile 2023 0 Di Redazione

Sul tema “La cooperazione allo sviluppo nell’attuale scenario internazionale”, è in programma oggi, alle ore 15, nella sala conferenze del Rettorato dell’Università del Salento (piazza Tancredi 7, Lecce), la lezione inaugurale del modulo Jean Monnet “EUDevCoop – European Development Cooperation Policy”.

I moduli Jean Monnet sono i progetti finanziati dalla Commissione Europea per promuovere l’eccellenza negli studi europei; “EUDevCoop” è promosso dal Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Ateneo, rivolto agli studenti dei corsi di laurea magistrale in “Scienze per la cooperazione internazionale” e in “Studi geopolitici e internazionali” e aperto a chiunque voglia accrescere le proprie conoscenze in questo ambito.

Dopo i saluti del Direttore del Dipartimento di Scienze umane e sociali Mariano Longo, del Presidente del corso di laurea in “Scienze per la cooperazione internazionale” Daniele De Luca e dell’Assessore regionale a Politiche internazionali e commercio estero Alessandro Delli Noci, la lezione inaugurale vedrà la partecipazione del Direttore dell’Agenzia italiana per la Cooperazione allo sviluppo Luca Maestripieri e del Dirigente della Struttura speciale per la Cooperazione territoriale della Regione Puglia Giuseppe Rubino; sarà inoltre in collegamento da Bruxelles Chiara Adamo, responsabile dell’Unità Governance, democracy, gender equality, human rights della Direzione generale International partnerships della Commissione Europea.

“L’Unione Europea rappresenta, con i suoi Stati membri, il principale donatore di aiuti del mondo – sottolinea il professor Federico Russo, docente a UniSalento di Scienza politica e coordinatore del modulo “EUDevCoop”, che modererà l’incontro -. Le politiche di sviluppo mirano a ridurre la povertà, promuovere la crescita sostenibile, la difesa dei diritti umani e della democrazia, e a conseguire tutti gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Allo stesso tempo, sono un’importante componente delle relazioni esterne dell’UE e della politica estera italiana. Questa lezione inaugurale contribuirà a rendere evidente l’importanza della cooperazione nell’attuale scenario internazionale”.

 

 

Condividi: