La Polizia Locale di Galatina celebra la giornata in onore di San Sebastiano

La Polizia Locale di Galatina celebra la giornata in onore di San Sebastiano

20 Gennaio 2023 0 Di Redazione

Si terrà questa sera, alle ore 18, nella chiesa parrocchiale di San Sebastiano, la celebrazione eucaristica in onore del Santo, patrono e protettore dei Vigili Urbani (oggi Operatori di Polizia Locale).

La Santa Messa, presieduta da un illustre prelato galatinese, Mons. Vincenzo Pisanello Vescovo della Diocesi di Oria a cui si affiancherà il Padre Spirituale della Polizia Locale, nonché parroco di San Sebastiano, don Dario De Pascalis, costituisce un’occasione di consolidata tradizione nella quale il Corpo degli agenti municipali incontra la comunità cittadina, nel cui tessuto esso Corpo è profondamente radicato.

La funzione religiosa, cui seguiranno gli interventi del Comandante del Corpo Luigi Tundo e del Sindaco Dott. Fabio Vergine, vedrà la partecipazione di autorità civili e militari, rappresentanze delle altre forze di Polizia presenti nella città, ossia Polizia di Stato e Carabinieri, con cui perdura da sempre un alto spirito di collaborazione, i Comandanti della Polizia Locale dei comuni limitrofi, nonché i volontari della Protezione Civile, anch’essa importante supporto dell’attività della Municipale, delle associazioni combattentistiche e di ex militari; saranno altresì presenti i Dirigenti delle numerose scuole di Galatina, presso le quali la presenza dei vigili è un costante punto di riferimento, e i dipendenti comunali, col cui lavoro spesso quello della Polizia Locale si interfaccia, ed infine colleghi in pensione e familiari.

La chiesa di viale Don Bosco, recentemente ristrutturata, vedrà quindi un gioioso momento di preghiera, di festa, ma anche di bilanci su quanto fatto e di impegni per quanto si sarà chiamati a fare.

 

ELENCO E RIEPILOGO ATTIVITA’ANNO 2022

Segreteria Comando – Protezione Civile
– n. 128 determinazioni dirigenziali;
– n. 18 proposte di Deliberazioni di Giunta Comunale;
– n. 1 proposte di Deliberazioni di Consiglio Comunale;
– n. 102 ordinanze del Responsabile del Servizio;
– n. 80 comunicazioni Direzione LL.PP. per dissesti del manto stradale, segnaletica stradale danneggiata, altro;
– n. 135 contrassegni invalidi rilasciati, di cui n. 51 primo rilascio, n. 79 rinnovati, n. 5 duplicati e n. 15 richieste di eliminazione stalli di sosta personalizzati (disabili);
– n. 67 udienze per ricorsi Giudice di Pace;
– n. 120 PASS rilasciati in deroga alla segnaletica;
– n. 16 PASS rosa rilasciati;
– n. 1048 richieste ZTL esaminate;
– n. 216 Permessi provvisori;
– n. 522 Permessi giornalieri;
– n. 20 pareri e/o sopralluoghi per passi carrabili;
– n. 26 richieste evase per risarcimenti danni;
– n. 310 pareri per occupazione suolo pubblico;
– n. 36 richieste di accesso atti;
– n. 230 richieste evase per rilascio copie sinistri;
– n. 18 interventi per T.S.O.

Interventi di Protezione Civile
– Interventi per servizi di supporto, prevenzione, ordine e assistenza in manifestazioni civili e religiose e vigilanza antincendio rischio elevato;
– Interventi per soccorso a persone disagiate;
– Ordinanze di Protezione e/o attivazione C.O.C. per la gestione dei grandi eventi ed allerte meteo;
– Interventi per calamità naturale;
– Interventi per spegnimento AIB;
– Interventi per pattugliamento AIB;
– Messaggi di allerta meteo Regione Puglia ricevuti e trasmessi alla Direzione LL.PP e alla Protezione Civile.

Polizia Stradale ed infortunistica
– n. 111 sinistri stradali di cui 31 con lesioni;
– n. 50 rapporti di incidenti stradali trasmessi in Procura;
– n. 750 pattuglie, tra motorizzate ed appiedate per controllo territorio e frazioni;
– n. 120 pattuglie per controllo veicoli;
– n. 4.728 infrazioni al c.d.s. di cui: n. 2.353 per ZTL n. 324 ausiliari del traffico, n. 2051 operatori di Polizia Municipale.

Servizio Informazioni, Accertamenti e Notifiche
– n. 1003 pratiche di trasferimento di domicilio nello stesso Comune, immigrazioni da altri Comuni, pratiche anagrafiche varie (scissioni, cancellazioni, convivenze);
– di cui n. 160 accertamenti residenze extracomunitari;
– n. 10 accertamenti ed informazioni anagrafiche per Tribunale, GDP, altri Enti;
– n. 410 notificazioni di atti Procura e Tribunale Lecce, Tribunale dei Minorenni, altre Procure e Tribunali;
– n. 65 notificazioni di atti di altri Comandi P.M. ed Enti vari (verbali, ingiunzioni, ordinanze, inviti a presentarsi ecc.);
– n. 12 pratiche varie di P.G. (obbligo scolastico, INPS, verbali di identificazioni ed elezioni di domicilio, verbali sommarie informazioni, verbali nomina difensore d’ufficio, INAIL, informative);
– n. 20 accertamenti per con di Arca sud.

Polizia Edilizia, ecologica ed ambientale
– n. 18 relazioni di sopralluogo edilizio indirizzate agli organi amministrativi per i provvedimenti di competenza;
– n. 20 sopralluoghi ambientali (abbandono di rifiuti vari e pericolosi);
– n. 18 verbali illecito amministrativo per rifiuti;
– n. 3 verbali per illecito amministrativo per antincendio, pulizia terreni, siepi sporgenti;
– n. 4 verbali in materia di randagismo;
– n. 125 controlli congiunti col personale della Ditta appaltante la raccolta dei rifiuti solidi urbani;
– n. 4 comunicazione di notizie di reato per violazioni ambientali;
– n. 2 verbali ex. Art. 192 T.U.A. (D.Lgs. 152/06).

Randagismo
– n. 112 segnalazioni alla ASL Ufficio Veterinario per cani randagi da sterilizzare e da reimmettere sul territorio;
– n. 1 denuncia per maltrattamento;
– n. 180 cani ricoverati;
– n. 34 ingressi in canile;
– n. 12 cani affidati in adozione;
– n. 18 cani deceduti;
– n. 70 sopralluoghi effettuati con servizio veterinario;
– n. 3 ispezioni presso strutture comunali (canili rifugio e canile sanitario);
– n. 15 segnalazioni di colonie feline.

Attività Polizia Amministrativa e commerciale
– n. 16 controlli autocertificazioni per Camera di Commercio;
– n. 7 controlli ditte su richiesta Ufficio Tributi;
– n. 2 controlli su sale giochi;
– n. 65 verifiche posteggi e assenti mercato settimanale Galatina (Giovedì);
– n. 1 sequestro di merce contraffatta con 96 pezzi tra borse, scarpe e abbigliamento;
– n. 125 assegnazioni posteggi a spuntisti;
– n. 18 variazioni posteggio mercato settimanale;
– n. 6verifiche sorvegli abilità esercizi commerciali;
– n. 39 pareri per DEHORS (temporanei e definitivi);
– n. 10 controlli presso DEHORS;
– n. 26 controlli ambulanti;
– n. 12 mercatini dell’antiquariato;
– n. 21 pareri per insegne – totem – tende – altro;
– n. 22 controlli presso esercizi di vicinato per OSP;
– n. 6 SPV per OSP senza autorizzazione;
– n. 4 controlli ambulanti venditori di funghi;
– n. 6 controlli B&B ed agriturismi;
– n. 112 SCIA verificate di cui: n. 37 per cessazioni e n.75 per aperture – variazioni e sub ingressi;
– n. 22 SCIA per commercio su aree pubbliche;
– n. 75 controlli presso esercizi di vicinato;
– n. 50 altri accertamenti su richiesta Ufficio Tributi;
– n. 3 accertamento attività professionali e/o creative;
– n. 2 accertamenti per revoca di autorizzazione attività NCC;
– n. 5 accertamenti su esposti.

Attività di volo con il Drone
– n. 15 attività di volo con il drone in dotazione per manifestazioni; sopralluoghi rifiuti; sopralluoghi edilizi; sopralluoghi urbanistici; riprese video per servizi televisivi.

Attività Social Media del Comando

– n. 2857 “Mi Piace” sulla Pagina Facebook
– n. 10 dirette streaming del Consiglio Comunale.
– Droni per le Polizie Locali – L’utilizzo di UAS nelle attività di controllo del territorio. Intervista in diretta su Facebook al canale Roma Drone.

 

Condividi: