La Provincia apre i suoi palazzi storici a Rai Uno per il noto programma televisivo “Paesi che vai…”

La Provincia apre i suoi palazzi storici a Rai Uno per il noto programma televisivo “Paesi che vai…”

25 Giugno 2023 0 Di Redazione

Palazzo Adorno e Palazzo dei Celestini, sedi istituzionali della Provincia di Lecce, protagoniste dello storico programma televisivo di Rai Uno “Paesi che vai… luoghi, detti, comuni…”, ideato, scritto e condotto da Livio Leonardi e patrocinato dal Ministero della Cultura.

Partita nei giorni scorsi da Piazza Duomo, la troupe televisiva si è fermata a Palazzo Adorno, dove Livio Leonardi, grazie anche alla presenza di attori e attrici in costume d’epoca, ha ricostruito l’avventurosa vita del barone-poeta Girolamo Cicala, tra lusso e momenti di pura ispirazione letteraria. Quindi, le riprese si sono spostate a Palazzo dei Celestini, in piazza Umberto I, davanti alla facciata cinquecentesca e nell’atrio interno.

“Abbiamo accolto con entusiasmo la troupe dello storico programma di Rai Uno che, nel suo viaggio lungo la penisola italiana, ha scelto di fare tappa in due luoghi simbolo del Barocco leccese e beni di punta dello straordinario patrimonio della Provincia di Lecce. E’ una nuova occasione di promozione delle nostre bellezze artistiche e culturali, una vetrina importante per il Capoluogo e per tutto il territorio salentino. Un’attenzione che premia l’impegno e lo sforzo dell’Ente per cogliere ogni piccola e grande opportunità di crescita” – dichiara il presidente della Provincia Stefano Minerva.

In “Paesi che vai…”, il conduttore Leonardi, insignito di importanti riconoscimenti quali la Medaglia d’Oro della Società Dante Alighieri per la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo, fa rivivere il passato attraverso il suo racconto e quel consueto linguaggio fiabesco che contraddistingue il programma.

Nei prossimi giorni le telecamere di Rai Uno si sposteranno nella Basilica di Santa Croce. Nel programma televisivo non mancheranno i riferimenti alle saghe familiari dei palazzi nobiliari. Infine, la città sarà raccontata anche attraverso gli occhi del regista Ferzan Özpetek, che a Lecce ha voluto ambientare due dei suoi film più celebri. Altre riprese saranno effettuate sulla costa salentina e nell’Area marina protetta di Porto Cesareo.

La puntata del programma televisivo “Paesi che vai…” dedicata a Lecce e al Salento andrà in onda il prossimo autunno, sempre di domenica, dalle 9:40 alle 10:30, su Rai Uno.

 

 

Condividi: