La tradizione della lavorazione della cartapesta e i riti storici. Torna lo Storico Carnevale di Gallipoli

La tradizione della lavorazione della cartapesta e i riti storici. Torna lo Storico Carnevale di Gallipoli

8 Febbraio 2026 Off Di Redazione

Lo Storico Carnevale di Gallipoli 2026 si prepara a coinvolgere la città e i visitatori in giorni di grande festa, confermandosi uno degli appuntamenti più sentiti e identitari del territorio. Un evento che affonda le proprie radici nella storia e che, anno dopo anno, richiama un pubblico sempre più ampio grazie alla forza delle sue tradizioni, alla qualità delle sue rievocazioni e alla capacità di trasformare il centro cittadino in un grande palcoscenico a cielo aperto.

La manifestazione prenderà ufficialmente il via oggi, nel centro storico, alle ore 12.00, con un momento simbolico che apre i festeggiamenti, la lettura dell’Editto e il saluto dei Regnanti: viene così annunciata alla cittadinanza la cessione temporanea del regno di Kalè Polis a Re Candallinu e Regina Mendula Riccia, figure storiche del Carnevale gallipolino, che incarnano lo spirito della festa e della goliardia popolare. A seguire, il corteo storico attraverserà le vie della città vecchia, impreziosito dalla presenza di musicanti e sbandieratori, offrendo uno spettacolo di grande suggestione.

La festa entrerà nel vivo nel pomeriggio, alle ore 15.00 su Corso Roma, con la grande sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati. I carri di prima e seconda categoria, frutto del lavoro artigiano dei mastri cartapestai, sfileranno insieme ai gruppi mascherati in un tripudio di colori, creatività e riferimenti all’attualità italiana e mondiale, alla storia e alla cultura, confermando una tradizione che a Gallipoli si tramanda da generazioni. Il corteo sarà aperto da sbandieratori e musicanti, che accompagneranno l’arrivo dei Regnanti fino alla tribuna, tradizionalmente posizionata su corso Roma all’altezza di piazza Tellini. Al termine della sfilata musica e intrattenimento a cura di DJ Pia (dalle 19.30, in piazza Tellini). L’intera giornata sarà trasmessa in diretta televisiva su Telerama a partire dalle ore 15.00.

Lo Storico Carnevale di Gallipoli, ancora una volta, unisce tradizione, spettacolo e partecipazione collettiva, confermando il profondo legame tra cultura popolare e identità del territorio gallipolino.

 

Condividi: