“L’Aeronautica Militare ringrazia l’Italia”. Le Frecce Tricolori sorvolano il territorio pugliese

“L’Aeronautica Militare ringrazia l’Italia”. Le Frecce Tricolori sorvolano il territorio pugliese

25 Agosto 2023 0 Di Redazione

Oggi, alle ore 15 circa, nell’ambito delle celebrazioni del Centenario della fondazione dell’Aeronautica Militare, la Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori” (P.A.N.) sorvolerà, con i suoi caratteristici fumi tricolori, la città di Bari quale capoluogo della regione Puglia.

La P.A.N. sta effettuando una serie di sorvoli sui capoluoghi di ciascuna Regione italiana.

I sorvoli, visibili da ogni parte della città, sono legati dal filo conduttore dell’iniziativa “A.M. ringrazia l’Italia”, che vuole essere un modo per celebrare, insieme a tutti i cittadini, i cento anni di storia della Forza Armata, nata ufficialmente il 28 marzo 1923.

La tappa di questo viaggio è un’occasione per tornare a disegnare il Tricolore nel cielo del capoluogo e salutare simbolicamente tutta la popolazione della Puglia per il legame storico con l’Aeronautica Militare.

I sorvoli anticipano l’Air Show delle Frecce Tricolori nell’unica tappa pugliese prevista dal calendario ufficiale della P.A.N., che si terrà nel pomeriggio di domenica 27 agosto in occasione del “Giovinazzo Air Show 2023”, organizzato dall’Aeroclub di Bari, la città di Giovinazzo e dall’Aeronautica Militare.

L’esibizione in volo avrà inizio alle ore 16:45 con una dimostrazione di soccorso in mare che vedrà impegnato un elicottero HH-139 dell’84° Centro SAR (Search and Rescue) di Gioia del Colle, dipendente dal 15° Stormo di Cervia.

La manifestazione proseguirà con l’esibizione di un velivolo acrobatico CAP-231 pilotato dal Comandante Davide Borghi. A seguire vi sarà il sorvolo di un elicottero SH-90 della Marina Militare e la simulazione di una operazione per contrastare i traffici illeciti messa in campo dal Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari.

Il culmine del “Giovinazzo Air Show 2023” sarà rappresentato dall’esibizione finale della Pattuglia Acrobatica Nazionale – Frecce Tricolori. A dirigere le manovre acrobatiche, il Comandante T. Col. Stefano VIT.

Condividi: