
“LàQua”, a Martano uno spettacolo sensoriale per i più piccoli
26 Luglio 2025Martano si prepara ad accogliere “LàQua – Uno spettacolo di Koreja”, una delicata e poetica esperienza teatrale pensata per bambini e bambine da 0 a 3 anni e per le loro famiglie. L’appuntamento è fissato per il 28 e 29 luglio 2025 alle ore 19.00, rispettivamente presso l’Asilo Nido Comunale (via dei Mille) e l’Istituto Paritario Maria Immacolata (via Catumerea).
“LàQua” è un piccolo canto che riecheggia dalla pancia della mamma. È il suono dell’acqua, primo elemento che accompagna, protegge e culla la vita prima ancora della nascita. È un inno alla vita, alla nascita, alla scoperta del mondo attraverso i sensi, le vibrazioni, la voce.
Prodotto da Teatro Koreja, lo spettacolo è ideato da Emanuela Pisicchio e Maria Rosaria Ponzetta, con la partecipazione in scena di Emanuela Pisicchio e Chiara Serena Brunetta, e la cura tecnica di Mario Daniele.
Il titolo stesso, “LàQua”, è una scomposizione sonora della parola “acqua” e rimanda al gioco di lallazione e sillabazione tipico dei primi vocalizzi infantili.
Lo spettacolo rientra tra le iniziative promosse dal Coordinamento Pedagogico Territoriale (CPT) del Comune di Martano, recentemente costituito grazie a un finanziamento regionale, nell’ambito del più ampio progetto per la realizzazione di un Polo per l’Infanzia 0-6 anni sostenuto da fondi PNRR. Il nuovo Polo, ormai in fase di completamento, ospiterà l’asilo nido comunale, la sezione primavera e la scuola dell’infanzia, con l’obiettivo di garantire continuità educativa, inclusione e qualità dei servizi per la fascia 0-6 anni. Attraverso il CPT, il Comune promuove iniziative formative e culturali rivolte a bambini, genitori, educatori e insegnanti, rafforzando il legame con il territorio e accompagnando i più piccoli in un percorso educativo armonioso.