
L’artista galatinese ilfuturoinFausto (IFIF) presenta il primo singolo “Disinnescare”
31 Luglio 2025Da pochi giorni è uscito “Disinnescare”, il primo singolo di ilfuturoinFausto (IFIF), progetto musicale indipendente che si muove tra cantautorato classico e indie pop moderno.
ilfuturoinFausto è la visione musicale di Mauro Mangione, artista multidisciplinare (classe ’96) nato e cresciuto a Galatina.
Il brano, prodotto da Rafqu (Raffaele Quarta, LefrasiincompiutediElena) e mixato e masterizzato da Igor Pardini, è un’analisi consapevole sui rapporti umani. L’autore realizza come nonostante i tentativi di risoluzione, il rapporto è destinato inevitabilmente alla rottura. Rassegnato prendiamo consapevolezza e ne rimane soltanto un ricordo di quello che è stato.
Le influenze rimandano a un cantautorato italiano come quello di Nicolò Fabi o Samuele Bersani, rimane allo stesso tempo fresco e moderno rimandando a nome come iosonouncane o Frah Quintale.
La copertina, illustrata dallo stesso autore, raffigura, con stile minimale, due persone nel tentativo di disinnescare una bomba. I personaggi sono morbidi, nudi e fragili davanti all’impatto violento dell’esplosione. È ormai troppo tardi.
Disinnescare è il primo passo per guardare attraverso gli occhi di Mauro. Con un briciolo di speranza nel futuro nonostante sembri infausto.